Adoro la Panna liquida nelle preparazioni. Queste brioche grazie alla presenza di questo ingrediente non hanno bisogno del burro, ma credetemi la loro consistenza è davvero perfetta.
Brioche alla Panna
Queste Brioche alla Panna sono davvero morbidissime; senza burro ne olio olio si prestano alla realizzazione di varie preparazioni come trecce, danubio, cornetti sfogliati e tanto altro.
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 15 porzioni
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 200 ml Panna Fresca Liquida
- 100 gr Zucchero
- 150 gr Latte intero
- 1 Uova
- 10 gr Lievito di Birra Fresco
- 6 gr Sale
- 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia
Per Spennellare
- 1 Tuorli
- 2 cucchiai Latte Intero
Preparazione
- Per preparare le Brioche alla Panna. nella ciotola della planetaria unire la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciare ad impastare. Unire il latte e la panna e lavorare, dopo qualche minuto aggiungere l'uovo e far impastare facendo assorbire il tutto. Terminare con il sale e l'estratto di vaniglia ed impastare per circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgere il composto un paio di volte.
- Quando il composto si staccherà dalle pareti rimanendo aggrappato al gancio sarà pronto. Modellarlo a sfera e adagiarlo in una ciotola leggermente unta, sigillare ermeticamente con della pellicola e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato.
- Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e arrotolarlo su se stesso formando un grosso cordone. Dividere in circa 15 parti uguali poi procedere alla formazione delle brioche (es. foto in Note). A questo punto se si desidera, farcire.
- Adagiare su una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Scaldare il forno in modalità statica a 180°, miscelare in una ciotolina latte e tuorlo e spennellare delicatamente la superficie di tutte le brioche. Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e guarnire con codette di zucchero poi gustare…..