Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi Vegetariani, Secondi Veloci

CAVOLFIORE CON LE UOVA in padella, piatto sfizioso e veloce

Cavolfiore con le Uova

Il Cavolfiore è uno di quegli ortaggi che se lo hai in frigo ci puoi preparare veramente di tutto; io stessa credo d’averlo preparato in tanti modi diversi ottenendo primi piatti, contorni e antipasti sfiziosi. Oggi vi propongo il Cavolfiore con le Uova Strapazzate; un piatto che può essere servito sia come contorno sfizioso o volendo come una cena completa.

Cavolfiore con le Uova in padella

Per questa ricetta è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cavolfiore; io ne avevo uno viola quindi è andato più che bene, anzi forse con uno classico l’effetto visivo sarebbe stato diverso. Il Cavolfiore con le Uova di certo non è una frittata di cavolfiore; questo viene saltato in padella da crudo e vi svelerò il mio trucchetto per lasciare vivo il colore. Quando sarà tenero si aggiungono le uova e in meno di 10 minuto ecco il vostro piatto pronto per essere servito. Se avete voglia di sperimentare ricette con il cavolfiore (cliccando qui) sono certa che troverete diverse cose interessanti.

Ricetta Cavolfiore con Uova

Cavolfiore con le Uova
Stampa

Cavolfiore con Uova strapazzate

Il Cavolfiore con le Uova è un piatto semplice da preparare ma molto gustoso e nutriente; potrete servirlo per una cena completa o magari come contorno sfizioso per accompagnare dei secondi piatti di carne.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 340kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Parmigiano
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato

Come fare il Cavolfiore con le Uova

  • Per la preparazione del cavolfiore in padella per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questo; cominciare con eliminare le foglie che proteggono il cavolo stesso, fatto ciò staccare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e l'aglio intero senza camicia, porre su fiamma media e lasciar rosolate. Quando l'olio comincerà a friggere unire le cimette di cavolfiore e saltare.
  • Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, un po' di sale e saltare poi coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti scuotendo di tanto in tanto la padella per evitare che si attacchi (*leggi Note).
  • Intanto che il cavolfiore cuoce, da parte sbattere le uova assieme al parmigiano, sale e pepe fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Spostare il coperchio dalla pentola e assicurarsi che il fondo sia asciutto, se dovesse esserci un po' di liquido attendere che questo si asciughi.
  • Eliminare lo spicchio d'aglio e versare le uova sul cavolfiore, attendere qualche minuto poi cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che le uova risulteranno perfettamente cotte.
  • Basteranno pochi minuti e il vostro Cavolfiore con le Uova sarà pronto, spolverare con del prezzemolo tritato o una diversa erba aromatica e servire.

Consigli e Conservazione

  • Se avete intenzione di utilizzare un cavolfiore viola o arancio, insomma uno di quelli colorati, per far si che il colore resti vivo aggiungere 2 cucchiai di aceto o di limone all’acqua da aggiungere.
  • Il Cavolfiore con le Uova va consumato caldo, può essere conservato in frigo chiuso in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
 
Cavolfiore con Uova strapazzate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta