
Le Ciambelle alle Mandorle sono dei piccoli dolcetti sofficissimi preparati senza burro perfetti sia per la colazione che per la merenda. La base è composta da un impasto allo yogurt che le rende estremamente soffici e grazie all’olio restano tali a lungo. Per la preparazione potrete utilizzare della comune farina di mandorle o volendo è possibile frullare delle mandorle intere.

Inoltre potrete preparare le Ciambelle alle Mandorle anche con ingredienti diversi; si perchè potrete utilizzare della farina di nocciole o di pistacchi sostituendo quella alle mandorle, in questo modo otterrete delle ciambelle soffici ma dal gusto totalmente diverso. Io adoro le mandorle e in special modo i dolci con farina di mandorle, se anche a voi piacciono (cliccando qui) troverete diverse idee golose.
Ricetta Ciambelle alle Mandorle

Ciambelline alle Mandorle
Ingredienti
- 120 gr Farina per dolci (00)
- 80 gr Farina di mandorle
- 90 gr Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 Uovo medio
- 1 Yogurt bianco
- 50 gr Latte
- 60 gr Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto mandorla amara (facoltativo)
Come fare le Ciambelle alle Mandorle
- La preparazione delle Ciambelle alle Mandorle è semplicissima, tre sono le cose da fare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, lavorare pochissimo il composto giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
- Quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, farina di mandorle (se non avete la farina frullare le mandorle con un cucchiaio di zucchero a velo), zucchero, lievito, sale e dare una bella mescolata con la frusta a mano.
- In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e estratto, sempre con la frusta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
- Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (lavorare poco). A questo punto spruzzare con dello staccante lo stampo e versare il composto in una sac a poche senza beccuccio.
- Riempire le forme con il composto per 2/3 non di più, abbassare la temperatura del forno a 180° e far cuocere per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotte sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti.
- Estrarre dallo stampo e sistemare le Ciambelle alle Mandorle su una gratella lasciandole raffreddare completamente. Una volta fredde spolverare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Le Ciambelle alle Mandorle si conservano soffici per di versi giorni sotto la classica campana di vetro.
- Io ho utilizzato questo stampo per ottenere dei fiorellini, volendo potrete optare per uno stampo per muffin rivestito con dei pirottini.
- Con le stesse dosi otterrete circa 12 muffin.
- E’ possibile sostituire il latte e lo yogurt con prodotti senza lattosio.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.