confettura di susine alla vaniglia (3
Bimby Dolci, Conserve, Ricette Bimby

CONFETTURA DI SUSINE ALLA VANIGLIA

 

confettura di susine alla vaniglia (1)
Stampa

Confettura di Susine alla Vaniglia

Continua la preparazione delle conserve e oggi è il turno della Confettura di Susine alla Vaniglia. La susina e la prugna sono lo stesso frutto ma non tutti conoscono la differenza, in pratica per spiegarla in modo semplice vi dico che la Susina è il frutto fresco, quando diventa secco si chiama Prugna, semplice no?? Ora passiamo ala ricetta di questa bontà 😉
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Riposo 2 ore
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 800 gr
Calorie 248kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1,2 kg Susine
  • 500 gr Zucchero
  • 1 Limone grande
  • 1/2 Baccello vaniglia

Preparazione

  • Per ottenere una Confettura di Susine alla Vaniglia perfetta vi basteranno pochi passaggi ed otterrete un risultato davvero spettacolare. Le susine con cui realizzare la Confettura devono essere mature al punto giusto,  dal colore intenso non acerbe, devono risultare prive di ammaccature o segni di cedimento.
  • Quindi lavare le susine sotto acqua corrente, tamponarle ed eliminare il nocciolo poi tagliarle in 3-4 parti. Adagiarle nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga e cospargere con lo zucchero.
  • Intanto da parte lavare con cura il limone e pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle susine. Premere il limone e filtrarne il succo e aggiungere anche questo in pentola. Con la lama di un coltello prelevare i semini dal baccello di vaniglia e unire semi e baccello in pentola, mescolare con cura poi coprire con il coperchio.
  • Lasciar macerare in frigo per tutta la notte o almeno 2 ore. Io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto e il profumo della vostra Confettura di Susine alla Vaniglia, risulterà decisamente più intenso.
  • Passata la notte sarà tutto pronto, eliminare le bucce del limone dalle susine, dare una bella mescolata e porre sul fuoco su fiamma moderata. Dal momento dell’ebollizione, lasciar cuocere circa 1 ora a fuoco basso. Usare una schiumarola  per eliminare eventuale schiuma in eccesso che si formerà in fase di cottura.
  • Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare. Pian piano la Confettura si rapprenderà perdendo volume e il risultato sarà un composto gelatinoso con pezzi di frutta. Eliminare il baccello di vaniglia e decidere ora se frullare o meno, io la frullo dato che non amo i pezzi.

Preparazione Bimby

  • Lavare le susine, privarle del nocciolo e metterle nel boccale, intanto da parte lavare con cura il limone e pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle susine. Premere il limone e filtrarne il succo e aggiungere anche questo in pentola. Con la lama di un coltello prelevare i semini dal baccello di vaniglia e unire semi e baccello, mescolare con cura poi coprire con il coperchio.
  • Lasciar macerare in frigo per tutta la notte o almeno 2 ore. Io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto e il profumo della vostra Confettura di Susine alla Vaniglia, risulterà decisamente più intenso.
  • Il giorno dopo posizionare il boccale sul bimby, eliminare dalle susine il baccello di vaniglia e le bucce di limone e frullare 5 secondi, vel. 4. Posizionare il cestello sul coperchio del boccale e cuocere 50 minuti, 100°, vel. 2, se preferite una Confettura di Susine con pezzi azionare la modalità antiorario.
  • Se dovesse risultare troppo liquida procedere qualche minuto in modalità Varoma.

Finitura

  • Versare la Confettura di Susine alla Vaniglia ancora bollente in vasetti sterilizzati. Capovolgere e lasciare così fino al raffreddamento, in questo modo si creerà il sottovuoto.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂
confettura di susine alla vaniglia
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta