Gocciole Fatte in Casa
Biscotti

GOCCIOLE FATTE IN CASA ricetta perfetta del biscotto più goloso che ci sia

Le Gocciole Fatte in Casa sono una preparazione molto semplice, il risultato finale farà impazzire i vostri figli o nipoti e renderà felici voi. In casa mia si consumano grandi quantità di biscotti e preferisco prepararli da me, inoltre le mie bimbe si divertono un mondo ad aiutarmi.

Le Gocciole Fatte in Casa sono davvero deliziose e fragranti a mio parere mille volte più buone di quei biscotti confezionati. Credo che questa sia la ricetta perfetta, provatele e mi direte.

Prova anche:

Biscotti che si Sciolgono in Bocca

Macine alla Panna

Biscotti Cuor di Mela

Fazzoletti Frolla e Confettura

Biscotti Gran Cereale Homemade

Mandorlotti

Gocciole Fatte in Casa
Stampa

Gocciole Fatte in Casa

5 da 1 voto
Uno dei biscotti più amati in assoluto; le Gocciole Fatte in Casa sono perfette per la colazione, per la merenda, per guarnire gelati, insomma credo non esista biscotto più goloso al mondo.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 20 biscotti
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 170 gr Farina 00
  • 80 gr Burro morbido
  • 1 cucchiaino raso Cacao amaro
  • 1 Uovo medio
  • 70 gr Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 pizzico Sale
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

  • Per la preparazione delle Gocciole Fatte in Casa come prima cosa mettere in frigo le gocce di cioccolato che serviranno ben fredde. Nella ciotola della planetaria minuta di frusta k o foglia unire il burro morbido, lo zucchero, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, lavorare fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Unire l' uovo e continuare a montare fino a che sarà completamente incorporato.
  • Unire la farina, il bicarbonato e il cacao precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Trasferire su una spianatoia spolverata con della farina, allargare la frolla e aggiungere le gocce di cioccolato fredde (io le ho leggermente tritate colpendole con un mattarello) lavorare velocemente il composto, dare la forma a sfera poi avvolgere in della pellicola alimentare e far riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo portare la frolla su una spianatoia infarinata e stendere ad uno spessore di circa 7-8 mm, con un coppa pasta di circa 5 mm ricavare dei cerchi, poi modellarne la punta per dare la classica forma delle Gocciole. Trasferire su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti, dovranno dorarsi senza bruciare. Come ricordo sempre temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar raffreddare completamente su gratella (attenzione, da caldi sono molto friabili). Le vostre Gocciole Fatte in Casa sono pronte per essere gustate con un caffè o inzuppate in una tazza di latte. Si conservano a lungo in sacchetti per alimenti o in delle scatole di latta.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Gocciole Fatte in Casa (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Saranno buonissimi

    1. Vale

      Io li trovo perfetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta