Le Gocciole Fatte in Casa sono una preparazione molto semplice, il risultato finale farà impazzire i vostri figli o nipoti e renderà felici voi. In casa mia si consumano grandi quantità di biscotti e preferisco prepararli da me, inoltre le mie bimbe si divertono un mondo ad aiutarmi.
Le Gocciole Fatte in Casa sono davvero deliziose e fragranti a mio parere mille volte più buone di quei biscotti confezionati. Credo che questa sia la ricetta perfetta, provatele e mi direte.
Prova anche:
Biscotti che si Sciolgono in Bocca
Fazzoletti Frolla e Confettura
Biscotti Gran Cereale Homemade

Gocciole Fatte in Casa
Uno dei biscotti più amati in assoluto; le Gocciole Fatte in Casa sono perfette per la colazione, per la merenda, per guarnire gelati, insomma credo non esista biscotto più goloso al mondo.
Porzioni 20 biscotti
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 170 gr Farina 00
- 80 gr Burro morbido
- 1 cucchiaino raso Cacao amaro
- 1 Uovo medio
- 70 gr Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Gocce di Cioccolato
Preparazione
- Per la preparazione delle Gocciole Fatte in Casa come prima cosa mettere in frigo le gocce di cioccolato che serviranno ben fredde. Nella ciotola della planetaria minuta di frusta k o foglia unire il burro morbido, lo zucchero, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, lavorare fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Unire l' uovo e continuare a montare fino a che sarà completamente incorporato.
- Unire la farina, il bicarbonato e il cacao precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Trasferire su una spianatoia spolverata con della farina, allargare la frolla e aggiungere le gocce di cioccolato fredde (io le ho leggermente tritate colpendole con un mattarello) lavorare velocemente il composto, dare la forma a sfera poi avvolgere in della pellicola alimentare e far riposare in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo portare la frolla su una spianatoia infarinata e stendere ad uno spessore di circa 7-8 mm, con un coppa pasta di circa 5 mm ricavare dei cerchi, poi modellarne la punta per dare la classica forma delle Gocciole. Trasferire su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti, dovranno dorarsi senza bruciare. Come ricordo sempre temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente su gratella (attenzione, da caldi sono molto friabili). Le vostre Gocciole Fatte in Casa sono pronte per essere gustate con un caffè o inzuppate in una tazza di latte. Si conservano a lungo in sacchetti per alimenti o in delle scatole di latta.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

Saranno buonissimi
Io li trovo perfetti
Fatti! Veramente buoni! Grazie per la ricetta.
Grazie mille a te per aver provato una mia ricetta
Belli
Grazie mille
Bravissima!!!
Grazie mille Gabriella
Ciao Vale! Che bella ricetta
Ma la trama sotto come i biscotti originali coma la ottengo?
Ti serve una teglia microforata
Fatti. Ho figli adolescenti che mangiano gocciole ad ogni ora del giorno . Sono piaciuti molto anche a loro. Grazie mille per la ricetta.
Grazie mille Michela
Ciao se non ho il bicarbonato posso usare il lievito per dolci?
Si certo
Dai però prendere le gocciole dal sacchetto per la foto no
Perdonami Nadia ma tu eri con me quando li ho tirati dal sacchetto per fare le foto?? Non credo proprio! Comunque se il tuo intento è quello di screditare il mio lavoro, io prendo il tuo commento come un enorme complimento; significa che sono fatti talmente bene da sembrare quelli comprati. Se leggi i commenti precedenti al tuo vedrai che sono stati rifatti e molto piaciuti. Grazie mille.