liquore alla liquirizia (2)
Liquori

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

liquore alla liquirizia
Stampa

Liquore alla Liquirizia

Avete appena terminato il dolce dopo cena e vi sentite appesantiti??? Ecco il digestivo che fa per voi.... Il Liquore alla Liquirizia. La liquirizia è una radice dal sapore molto particolare, definita l'oro nero della Calabria grazie al suo colore intenso, la si trova in commercio nelle sue più svariate forme. Dai bastoncini alle caramelle fino alla polvere che userò per questa ricetta.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 8 ore
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 Lt Liquore
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Liquirizia in polvere
  • 1.300 kg Zucchero
  • 1 lt Acqua
  • 500 ml Alcool puro
  • 500 ml Anice

Preparazione

  • La preparazione del Liquore alla Liquirizia è davvero molto semplice, per la sua realizzazione io ho usato la liquirizia in polvere ma se non ne avete si può tranquillamente sostituite con le caramelle di liquirizia pura.
  • Detto questo in una pentola dal fondo largo unire lo zucchero e l'acqua e porre su fiamma media, lasciare le lo zucchero si sciolga del tutto e far cuocere per circa venti minuti da quando comincia a bollire ottenendo così una sorta di sciroppo.
  • Intanto che si crea lo sciroppo in un pentolino unire un bicchiere di acqua calda e la polvere di liquirizia, mescolare facendola sciogliere poi porre su fiamma bassa e mescolare fino al competo scioglimento. Ci vorranno circa 10 minuti, (stesso metodo per quanto riguarda le caramelle)
  • Una volta ottenuto lo sciroppo e la liquirizia sarà ormai sciolta unire i due composti e mescolare con cura facendoli amalgamare con cura. Lasciar raffreddare completamente poi aggiungere l'alcool e l'anice e mescolare bene.
  • Il Liquore alla Liquirizia è pronto, con l'aiuto di un colino a maglie strette ed un imbuto versare il liquore nelle bottiglie precedentemente sterilizzate e conservare in freezer. Il Liquore alla Liquirizia può essere consumato già dal giorno successivo, gustare bello freddo.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
liquore alla liquirizia
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.