I Muffin alla Ricotta con Gocce di Cioccolato sono dei piccoli dolcetti soffici e golosi perfetti per una sana colazione o una deliziosa e genuina merenda. Non voglio essere ripetitiva col dire che i muffin sono i dolci perfetti ma haimè ne sono sempre più convinta. In questo caso prepareremo dei muffin che pur essendo senza burro risultano sofficissimi e restano tali al lungo.
La ricotta al loro interno sarà la parte grassa, quindi non servirà aggiungere ne burro ne olio; inoltre grazie a questo ma anche al loro formato, riusciranno a preservare la loro umidità restando morbidi per diverso tempo. Una generosa cascata di gocce di cioccolato poi renderà questi Muffin alla Ricotta super golosi e irresistibili. Per altre ricette di Muffin sfiziosi e semplici da fare (clicca qui).
Ricetta Muffin alla Ricotta senza burro
Muffin con Ricotta e Cioccolato
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 20 ml Latte
- 200 gr Ricotta asciutta
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 250 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 100 gr Gocce di Cioccolato
Come fare i Muffin alla Ricotta
- Per la preparazione dei Muffin alla Ricotta la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 200° e lasciarlo scaldare per bene. Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Intanto stemperare la ricotta con il latte e quando le uova risulteranno ben montate, diminuire la velocità ed unire la ricotta e l'estratto di vaniglia, lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi e abbastanza sodo.
- Per ultime unire le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte, mescolare con una spatola per farle amalgamare per bene al composto.
- Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta e con l'aiuto di un cucchiaio riempire gli incavi per 273 con l'impasto. Aggiungere in superficie qualche goccia di cioccolato e porre in forno.
- Abbassare la temperatura a 180° e cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotti sfornare e trasferirli su una gratella fino al completo raffreddamento. I vostri Muffin alla Ricotta con Gocce di Cioccolato sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- I Muffin alla Ricotta restano soffici per diversi giorni se conservati sotto la classica campana di vetro.
- Con le stesse dosi potrete preparare un plumcake alla ricotta o una torta dal diametro di 22 cm.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento