Conoscete il Pomelo?? È il più antico agrume coltivato dall’uomo. È ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti. Nella mia vacanza calabrese ho avuto la fortuna di trovarlo essiccato ed è nata questa fantastica Pomelo Chiffon cake.

Pomelo Chiffon
La Pomelo Chiffon è stata una vera sorpresa, non conoscendo bene il sapore di questo agrume ed avendone a disposizione solo fette disidratate, ero molto restia sul risultato finale. Che dire, giudicate voi, a mio parere è eccezionale.
Porzioni 26 cm stampo chiffon
Calorie 380kcal
Ingredienti
- 300 gr Farina per dolci
- 280 gr Zucchero
- 130 gr Olio di Semi
- 180 ml Acqua bollente
- 6 Uova grandi
- 10 gr Lievito per Dolci
- 1 cucchiaino Cremor Tartaro
- 3-4 fette Pomelo Essiccato
- 1 Limone Buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- Per la preparazione della Pomelo Chiffon per prima cosa in una caraffa unire le fette del Pomelo e l’acqua bollente chiudere ermeticamente e lasciar macerare per circa due ore, questo servirà a reidratare il Pomelo. Trascorso il tempo in un mixer con lame frullare il contenuto della caraffa. Prelevarne 180 ml (se dovessero esserci dei piccoli pezzi non preoccupatevi).
- Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi al composto di Pomelo insieme all’olio e alla buccia di limone, miscelare energicamente con una forchetta. Nella planetaria montare a neve ferma gli albumi, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro. In una ciotola setacciare farina e lievito, unirvi zucchero, sale e mescolare. Unire il liquidi alle farine e con una frusta a mano amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unire gli albumi e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Trasferire il composto nello stampo apposito senza imburrare ne infarinare e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 70-75 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini direttamente su un piatto da portata e lasciar raffreddare fino a che si staccherà. Spolverizzare con zucchero a velo, decorare con scaglie di Pomelo essiccato e gustare……
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

