Dolci al Cioccolato, Torte

TORTA ALLE CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO sofficissima

Torta alle Castagne con Gocce di Cioccolato

La Torta alle Castagne e Gocce di Cioccolato è un dolce goloso e sofficissimo che racchiude il classico profumo autunnale. La preparazione è semplice e può essere modificata in base ai propri gusti; la ricetta prevede l’utilizzo di castagne lesse che vengono poi frullate assieme all’olio ottenendo una crema profumata.

Torta di Castagne con Gocce di Cioccolato

Inoltre assieme alla classica farina si utilizza la farina di castagna; se però siete preoccupati di ottenere un sapore troppo rustico che potrebbe non essere di vostro gradimento, potrete sostituire la parte di farina di castagne con una farina di vostra scelta.A rendere la Torta di Castagne ancora più golosa è proprio la presenza del cioccolato fondente; tante gocce o scaglie aggiunte all’impasto e in superficie, che si sposano magnificamente con le castagne. Con mia grande sorpresa qui è finita in un baleno, sono sicura che questa deliziosa Torta alle Castagne e Gocce di Cioccolato conquisterà anche voi.

Ricetta Torta di Castagne

Torta alle Castagne con Gocce di Cioccolato
Stampa

Torta alle Castagne e Gocce di Cioccolato

La Torta alle Castagne e Gocce di Cioccolato è una sofficissima e deliziosa torta perfetta per la merenda, preparata senza burro e con castagne fresche lessate.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Castagne lesse (circa 200 gr crude)
  • 80 gr Olio semi
  • 100 gr Farina per dolci (00)
  • 100 gr Farina di castagne
  • 140 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1/2 Yogurt bianco
  • 120 gr Gocce di Cioccolato

Come fare la Torta di Castagne

  • Per la preparazione della Torta alle Castagne per prima cosa bisogna lessare le castagne; lavarle sotto acqua corrente e riunirle in una pentola, ricoprirle con abbondante acqua e porre sul fuoco, dal momento del bollore lasciar cuocere per circa 30 minuti.Trascorso il tempo scolarle dall'acqua e una per volta eliminare buccia e pellicina aiutandovi con un coltello, ricavandone così la polpa, (attenzione a non mangiarle tutte).
  • Prelevare la dose richiesta di castagne e riunire in un mixer con lame assieme all'olio, frullare fino ad ottenere una crema liscia. Tenere da parte e intanto con delle fruste elettriche o con una planetaria montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a farle diventare gonfie e spumose, unire la crema di castagne e continuare a lavorare. A questo punto unire le farine setacciate con il lievito (decidete voi se utilizzare solo farina di castagne, metà e metà o solo farina 00).
  • Continuare a lavorare, noterete che l'impasto risulterà piuttosto denso, unire lo yogurt a cucchiaiate fino ad ottenere una consistenza cremosa ma sostenuta. Lo yogurt potrebbe non servire tutto, questo varierà in base alla farina scelta.
  • Quando il composto risulterà amalgamato e privo di grumi unire le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte. Mescolare con una spatola amalgamandole per bene.
  • Versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con base foderata da carta forno, livellare e far cadere su tutta la superficie il cioccolato tenuto da parte, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Una volta pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra soffice Torta alle Castagne con Gocce di Cioccolato e pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Torta alle Castagne resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Torta di Castagne con Gocce di Cioccolato

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta