L’Amor Polenta è un dolce da credenza tipico della città di Varese, infatti è molto conosciuto anche semplicemente come il “Dolce di Varese“. Una preparazione con ingredienti molto semplici tra cui un ingrediente tipico della zona: la farina di mais (Fioretto). A differenza della classica farina di mais, questa ha una grana molto sottile quindi risulta perfetta per la preparazione di dolci oltre che alla classica polenta.
L’Amor Polenta spesso viene anche definita la polenta dolce anche se le due preparazioni non hanno assolutamente nulla in comune; credo che il fatto dipenda proprio dall’utilizzo della stessa farina. Questo è un dolce dal colore lucente e dalla consistenza leggermente granulosa ma compatta quindi perfetto per l’inzuppo. Ciò che lo rende davvero fantastico non è solo il gusto rustico, ma anche il delizioso sapore di mandorla. Se siete alla ricerca di altre torte semplici (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Amor Polenta
Amor Polenta
Ingredienti
- 80 gr Farina di Mais (fioretto)
- 80 gr Farina per dolci (00)
- 80 gr Farina di mandorle
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- 4 Uova medie
- 120 gr Burro morbido
- 120 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaio Rum
- 1 pizzico Sale
Come fare l'Amor Polenta
- Per preparare lโAmor Polenta la prima cosa da fare รจ tirar fuori dal frigo il burro almeno 1 ora prima in modo da farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Trascorso il tempo unire nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e la vaniglia e montare fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
- Unire ora le uova una per volta aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarร completamente stata assorbita. Unire anche il rum e continuare la lavorazione.
- Intanto in una ciotola unire la farina di mandorle, la farina di mais, setacciare farina 00 e lievito e unire il pizzico di sale. Dare una bella mescolata alle farine poi diminuire la velocitร della planetaria e aggiungerle al composto in lavorazione in due riprese.
- Otterrete un composto senza grumi ma comunque granuloso; imburrare e infarinare lo stampo apposito (19×10) o spruzzarlo con dello staccante e versare il composto al suo interno, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 175ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Una volta pronto sfornare e lasciar intiepidire nello stampo poi estrarre e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra torta Amor Polenta รจ pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- L’Amor Polenta si conserva morbido per circa 3 giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
- Trascorsi questi basterร scaldarlo pochi secondi al microonde e tornerร come appena sfornato.
- Se non avete a disposizione lo stampo apposito, potrete tranquillamente utilizzare lo stampo per plumcake.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Originalissima torta
Vale
Grazie mille cara