APEROL SPRITZ ricetta per fare lo spritz come al bar

Aperol Spritz ricetta

L’Aperol Spritz, o semplicemente Spritz è un cocktail alcolico simbolo dell’aperitivo; ormai conosciuto in tutto il mondo, infatti proprio nel 2012 l’Aperol Spritz è stato inserito fra i cocktail ufficiali dell’IBA, Associazione Internazionale dei Bartender. Gli ingredienti per lo spritz sono pochi; aperol, ghiaccio, prosecco, arancia e soda che può essere sostituita da acqua frizzante. Vi assicuro che preparare lo spritz a casa sarà davvero un gioco da ragazzi e il risultato sarà proprio come quello che prendete al bar.

Aperol Spritz

La ricetta ufficiale di questo long drink prevede l’utilizzo dell’Aperol, anche se è molto diffusa anche la variante Spritz con Campari. Invitate i vostri amici, preparate stuzzichini vari e servite il vostro Aperol Spritz liscio o con ghiaccio e vi assicuro che sarà un successone. Vi starete chiedendo: ma come si fa lo Spritz? Vi basteranno solo 5 minuti e il vostro aperitivo dal colore arancio brillante e dal gusto frizzante e leggermente amaro sarà pronto; ma ora basta parlare e andiamo dritti alla preparazione.

Aperol Spritz Ricetta

Aperol Spritz ricetta
Stampa

Aperol Spritz

Da oggi per gustare un delizioso e fresco Aperol Spritz non servirà più andare al bar; vi offro la ricetta dello spritz perfetto da preparare a casa proprio come quello servito nei migliori bar.
Portata Drinks
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 ml Aperol
  • 180 ml Prosecco
  • Una spruzzata Soda (o acqua frizzate)
  • Ghiaccio
  • 1 Arancia

Come fare l’Aperol Spritz

  • Come ho anticipato preparare lo Spritz a casa è davvero un gioco da ragazzi e vi porterà via davvero pochissimo tempo. Per prima cosa lavare con cura l'arancia, asciugarla e tagliarla a fette.
  • Scegliere i vostri bicchieri per l'aperitivo e riempirli con il ghiaccio fino all'orlo e volendo inserire una fetta d'arancia; versare il prosecco facendo attenzione a non far comparire troppa schiuma, aggiungere l'aperol e in fine 3 spruzzate di soda.
  • Avrete bisogno di un sifone per la soda che si trova facilmente in commercio, in alternativa potrete utilizzare tranquillamente dell'acqua frizzante versandone poca per bicchiere.
  • Mescolate delicatamente con lo stirrer che sarebbe il cucchiaino lungo da cocktail; se serve aggiungere ancora ghiaccio poi guarnire con ancora una fetta d'arancia per ogni bicchiere.
  • Il vostro Aperol Spritz fatto in casa è finalmente pronto, posizionare 2 cannucce all'interno del calice e servire.

Consigli e Conservazione

  • Lo Spritz va servito al momento.
 
Ricetta Aperol Spritz

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta