Brioche al Caffè
Avete mai provato le Brioche al Caffè?? Se non lo avete fatto vi consiglio di provarle subito , hanno una consistenza magnifica, il Caffè e le gocce di cioccolato donano quella marcia in più che al mattino serve sempre.
Porzioni 10 porzioni
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito Ddi Birra Fresco
- 80 gr Zucchero di Canna
- 250 gr Latte Intero
- 20 gr Caffè Moka
- 3 cucchiai Caffè Solubile
- 1 Uovo medio
- 20 gr Miele di Acacia
- 6 gr Sale
- 50 gr Strutto o burro
- 1 cucchiaino Essenza al Caffè
- q.b. Gocce Di Cioccolato Fondente facoltativo
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte
- Per la preparazione delle Brioche al Caffè nella ciotola della planetaria unire la farina, il caffè solubile, lo zucchero, il lievito sbriciolato e lavorare. Aggiungere il latte, il caffè della moka, il miele e impastare, quando comincerà a prendere forma unire l'uovo. Quando quest' ultimo sarà assorbito aggiungere lo strutto o il burro a fiocchetti e far lavorare fino al completo assorbimento.
- Terminare con il sale e l'essenza al caffè e far lavorare, in tutto l'impasto dovrà lavorare circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Quando risulterà ben incordato, trasferire l’impasto su una spianatoia e dare la classica forma a sfera poi adagiare in una terrina poco unta, chiudere ermeticamente con della pellicola e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato.
- Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato, stendere leggermente con le mani e aggiungere le gocce di cioccolato. Fare poca pressione per farle aderire poi arrotolare l’impasto su se stesso. Dividere in circa dieci pezzi dello stesso peso (vedi foto in Note). Formare le sfere e trasferire su una teglia rivestita di carta forno. Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Una volta lievitate spennellare le vostre Brioche con la miscela di latte e tuorlo poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Servire con caffè o cappuccino caldo e gustare….
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Lascia un commento