Il cavolfiore è uno dei miei ortaggi preferiti perchè si presta a davvero tantissimi tipi di preparazioni; nel corso del tempo l’ho studiato tanto e ne sono venute fuori tantissime ricette che ho raggruppato (qui). Oggi vi voglio presentare il mio Cavolfiore al Forno Glassato; a primo impatto leggendo miele e limone può sembrare un accostamento che col cavolo non c’entri nulla, ma voi fidatevi e sentirete che bontà.
Ovviamente avendo preparato la ricetta con il cavolfiore viola, anche l’aspetto ottico ha acquistato tanto; ma voi potrete utilizzare qualsiasi tipologia: bianco, quello romanesco o quello arancione, non farà differenza. Inoltre vi svelo il mio trucchetto per non sbollentare il cavolfiore ma farlo diventare tenero in modo che poi in forno non rilasci il suo liquido naturale.
Ricetta Cavolfiore al Forno Glassato
Cavolfiore al Forno con miele e limone
Ingredienti
- 1 Cavolfiore
- 2 cucchiai Miele chiaro
- 1/2 Limone
- 80 gr Pinoli
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
Come fare il Cavolfiore al Forno glassato
- Per la preparazione di questo contorno per prima cosa scegliere un cavolfiore che sia integro senza macchie o segni di invecchiamento. Eliminare le foglie che lo proteggono e tagliare la base (il torsolo), sciacquarlo intero sotto acqua fresca e sistemarlo in una ciotola ancora gocciolante.
- Porre la ciotola nel forno a microonde e lasciar cuocere alla massima temperatura per 5-6 minuti fino a che risulterà leggermente morbido. Ovviamente i tempi possono cambiare in base alla grandezza del cavolfiore. Intanto accendere il forno a 200° in modalità ventilata.
- Riprendere il cavolfiore dal microonde e dividerlo in cimette, noterete che si sarà ammorbidito; inoltre se utilizzerete come me dei cavolfiori colorati in questo modo non si perderà la lucentezza del colore.
- Sistemare le cimette in una pirofila, irrorare con il succo di limone e il miele leggermente scaldato al microonde (per renderlo più fluido), insaporire con sale e pepe e mescolare delicatamente.
- Porre in forno e cuocere per circa 20 minuti, intanto in una padella tostare i pinoli. Quando il vostro Cavolfiore al Forno Glassato sarà pronto, sfornare e aggiungere i pinoli e una manciata di prezzemolo, portare in tavola e gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Cavolfiore con Miele e Limone può essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento