
Quando arriva Carnevale il dolce carnevalesco che non può assolutamente mancare sono le Chiacchiere; io devo dire che le ho provate in tantissimi modi, dalle classiche a quelle magiche, ma avete mai provato a preparare le Chiacchiere al Cacao? Sono la versione ancora più golosa delle classiche e possono essere aromatizzate a proprio piacimento.

A dire il vero questa per me è stata la prima volta; se devo essere sincera ero molto restia su questa ricetta, pensavo che il cacao friggendo sarebbe risultato amaro ma devo dire che il risultato mi ha davvero sorpresa. Ho voluto aromatizzare le mie Chiacchiere al Cacao con dell’essenza all’arancia e devo dire che alla mia famiglia sono piaciute tanto provatele anche voi e fatemi sapere.
Ricetta Chiacchiere al Cacao
Chiacchiere al Cacao
Ingredienti
- 100 gr Farina 00
- 20 gr Cacao amaro
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 Uovo medio
- 1/2 fiala Essenza arancia
- 1 cucchiaio Cointreau o rum
- 1 cucchiaio Olio semi
- 1 pizzico Sale
Come fare le chiacchiere al cacao
- Per preparare le Chiacchiere al Cacao unire nella ciotola della planetaria la farina e il cacao, dare una mescolata con una frusta a mano poi praticare il classico foro al centro e unire il resto degli ingredienti, ovvero: zucchero, uovo, essenza, liquore, olio e sale.
- Montare la frusta K (o foglia) e cominciare a lavorare a media velocità. Quando il composto sarà uniforme trasferirlo si una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
- Dividere il panetto in due e con un mattarello stenderlo in una sfoglia molto sottile (se avete una sfogliatrice ancora meglio). Intanto mettere a scaldare sul fuoco un pentolino dai bordi alti con dell'olio di semi. Con l'aiuto di una rotella con bordi ondulati ritagliare le chiacchiere nella forma che vi piace
Chicacchiere al Cacao fritte
- Scaldare dell'olio di semi in un pentolino, raggiunta la temperatura tuffarne poche per volta nell'olio caldo (non bollente altrimenti bruciano e il sapore risulterà amaro) lasciar friggere circa 1 minuto per lato, poi con una schiumarola scolare e lasciar asciugare su carta assorbente. Una volta fredde spolverare con zucchero a velo.
Chiacchiere al Cacao al forno
- Per la versione al forno sistemare le Chiacchiere al Cacao su una teglia rivestita da carta forno, porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare poi spolverare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- Le Chiacchiere al Cacao si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento