CIAMBELLA AL LATTE CONDENSATO una soffice delizia

Ciambella al Latte Condensato

Al mattino per colazione non esiste cosa più deliziosa di un dolce fatto in casa; che sia una ciambella, un cornetto, un plumcake o una brioche preparato con ingredienti sani e genuini. Io stamattina per colazione avevo pronta questa fantastica Ciambella al Latte Condensato, soffice e profumata dal gusto delicato.

Ciambella al Latte Condensato

La Ciambella al Latte Condensato è una torta da credenza molto soffice dalla consistenza compatta ma per niente secca. Ottima sia per la colazione che per la merenda preparata in modo molto semplice. L’ingrediente protagonista ovviamente è il Latte Condensato, una sorta di crema corposa dal gusto intenso di latte con cui preparare tantissimi dolci (clicca qui). Lo si trova tranquillamente in commercio, ma se lo si può preparare in casa perchè comprarlo???

Ricetta Ciambella al Latte Condensato

Ciambella al Latte Condensato
Stampa

Ciambella al Latte Condensato

Una fetta di Ciambella al Latte Condensato e torna il sorriso. Una ciambella soffice e deliziosa da poter aromatizzare a proprio piacimento, ottima a colazione e a merenda, anzi a tutte le ore.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 80 gr Burro
  • 250 gr Latte Condensato
  • 4 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
  • 230 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Come fare la Ciambella al Latte Condensato

  • Per la preparazione della Ciambella al Latte Condensato si presume che abbiate preparato il latte condensato (ricetta qui). Per prima porre il burro nel microonde e lasciarlo scaldare per circa 30 secondi fino a che sarà semi fuso. Nella ciotola della planetaria munita di frusta, unire il burro e il latte condensato e montare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • Aggiungere poi le uova una per volta, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di aggiungere il seguente. Unire la vaniglia, intanto che il composto lavora da parte setacciare la farina con il lievito. Versare le polveri al composto e far amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo privo di grumi.
  • Trasferire in uno stampo per ciambella da 24 cm precedentemente spruzzato con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La Ciambella al Latte Condensato è pronta, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Conservare la Ciambella al Latte condensato a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperta da una campana di vetro.
 
Ciambella al Latte Condensato

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta