ciambella marmorizzata mirtilli e limone
Ciambelle

CIAMBELLA MARMORIZZATA MIRTILLI E LIMONE (bundt cake)

Adoro preparare ciambelle specie quelle marmorizzate, al taglio mi lasciano sempre a bocca aperta è quasi come se durante la cottura accadesse qualcosa di magico.

Ho preparato questa Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone per la necessità di smaltire della confettura di mirtilli prossima alla scadenza. Il risultato è stato davvero sorprendente. Una Bundt Cake dal colore viola intenso e dal gusto avvolgente dei mirtilli contrastato dalla freschezza del limone, doppio wow.

ciambella marmorizzata mirtilli e limone
Stampa

Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone

2 da 1 voto
La Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone è davvero fantastica, la preparazione è molto semplice ma il risultato è qualcosa di assolutamente unico. Super soffice, per niente secca, un profumo e un colore divini.
Portata Ciambelle
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Burro morbido
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Limone (succo e buccia)
  • 3 Uova medie
  • 240 gr Farina per dolci
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 100 gr Confettura ai mirtilli

Preparazione

  • La preparazione della Ciambella Marmorizzata Mirtilli e Limone è molto semplice, come prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Nella ciotola della planetaria unire il burro morbido, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il succo e la buccia grattugiata del limone e montare ad alta velocità fino ad ottenere una crema gonfia e setosa.
  • Portare la macchina ad una velocità medio-bassa ed unire al composto un'uovo per volta aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà assorbito dalla crema. Da parte setacciare la farina e il lievito ed aggiungere il pizzico di sale.
  • Versare le polveri nel composto in più riprese e lavorare (non troppo) fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e abbastanza denso. A questo punto versare la metà del composto in una ciotola e tenere da parte.
  • Nel composto rimasto nella ciotola della planetaria unire la confettura ai mirtilli e se si desidera qualche goccia di colorante in gel viola, lavorare velocemente rendendo il composto omogeneo.
  • Con dello staccante ungere uno stampo per ciambelle (bundt cake), con l'aiuto di un cucchiaio versare in modo alternato i due composti nello stampo, mescolarli tra loro con uno stecchino lungo e porre in forno.
  • Cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino che dovrà venir fuori dalla ciambella asciutto. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Terminare con una leggera spolverata di zucchero a velo e gustare la vostra deliziosa e profumata Ciambella marmorizzata Mirtilli e Limone.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
ciambella marmorizzata mirtilli e limone
ciambella marmorizzata mirtilli e limone (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
 
 
 
 
 
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Ilaria says:

    2 stars
    Ho provato la ricetta. Il bundt è troppo dolce per i miei gusti e purtroppo la resa estetica non è paragonabile al tuo. Hai messo i coloranti? Hai usato uno stampo in silicone?

    1. Vale

      Essendo una ricetta di origine americana il risultato è sempre molto dolce, io ho diminuito la dose di zucchero e di burro che ti assicuro era molto di più. Coloranti non ne ho usati il viola è dipeso dai mirtilli, lo stampo non era in silicone ma della Nordic Ware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.