Con l’autunno arriva anche il melograno quindi urge una ricetta con questo frutto così particolare, oggi ho preparato questa colorata Ciambella Soffice al Melograno. Sono sincera e vi dico che per raggiungere un bel colore vi servirà qualche goccia di colorante in gel, ma è assolutamente facoltativo.

Ciambella Soffice al Melograno
Per preparare la Ciambella Soffice al Melograno non ho fatto nessuno sforzo, infatti mi sono servita della mia adorata ricetta di Ciambella all'Acqua ed il risultato è stato ottimo. Consistenza soffice e profumo delicato, una golosa colata di cioccolato bianco e la merenda è servita.
Porzioni 24 cm stampo ciambella
Calorie 350kcal
Ingredienti
- 200 gr Zucchero
- 3 Uova Medie
- 130 gr Olio Di Semi
- 140 gr Succo Melograno
- 250 gr Farina per Dolci
- 16 gr Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- Colorante fuxia in gel facoltativo
Per decorare
- Cioccolato Bianco
- Chicchi Melograno
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella Soffice al Melograno non vi servirà altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
- Aiutandosi con uno spremiagrumi ricavare il succo del melograno e unirlo al composto, aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e lavorare, unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, unire il pizzico di sale e lavorare il tutto. Continuare a lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
- A questo punto scegliere se usare o meno il colorante, il colore del composto non sarà bellissimo l'aggiunta di poche gocce di colorante gel fuxia darà un tocco in più ma solo ed esclusivamente visivo. Il gusto resterà invariato, mescolare per rendere il tutto uniforme.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi vel. 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi. Aiutandosi con uno spremiagrumi ricavare il succo del melograno e unirlo al composto, aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e lavorare a vel. 3 per 20 secondi.
- Unire in fine la farina, il lievito e il pizzico di sale e lavorare a vel. 3 per 30 secondi. Se si desidera usare il colorante unire poche gocce al composto e lavorare 30 secondi, vel.3.
Finitura
- Scegliere lo stampo che preferite e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’ impasto. Sfornare e lasciar raffreddare, fondere il cioccolato bianco e colarlo sulla vostra Ciambella Soffice al Melograno, decorare con chicchi di melograno e gustare…..
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

