Per me il Ciambellone del Buongiorno è il classico ciambellone che preparava la mia nonna. Quello preparato con ingredienti semplici senza nessun ingrediente segreto, solo tanto amore; questa è proprio la ciambella che mi porta indietro nel tempo a quando ero bambina. La casa che profumava di buono, la tavola sporca di farina, i gusci d’uova ancora da buttar via, che dolci ricordi.
Il Ciambellone del Buongiorno è la torta da credenza più semplice in assoluto; uova, zucchero, burro, latte e farina, per aromatizzare buccia di limone e vaniglia e per la riuscita perfetta: prepararlo con tanto amore. Nessun trucco e nessun segreto solo pochi accorgimenti per ottenere una ciambella alta e soffice. L’importante è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, montare a neve gli albumi ed aggiungerli a fine preparazione, questo conferirà al vostro ciambellone ancora più morbidezza.
Ricetta Ciambellone del Buongiorno
Ciambellone del Buongiorno
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 200 gr Zucchero
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 120 gr Burro fuso (o olio di semi)
- 120 gr Latte Intero
- 300 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come preparare il Ciambellone del Buongiorno
- La prima cosa importantissima per ottenere un Ciambellone del Buongiorno perfetto e quella di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi, a questi ultimi aggiungere 50gr di zucchero presi dal totale e montare a neve ferma poi tenete da parte.
- Ora ai tuorli unire il restante zucchero, sale, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, abbassare la velocità delle fruste o della planetaria ed incorporare il burro fuso e il latte lavorando fino ad amalgamare il tutto.
- Da parte setacciare la farina con il lievito due volte, unirla al composto di uova e amalgamare con una spatola mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Unire anche gli albumi montati e far inglobare al composto sempre con movimenti delicati.
- Versare in uno stampo da 24-26 cm di diametro spruzzato con dello staccante o come si faceva un tempo imburrato e infarinato, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il vostro Ciambellone del Buongiorno sarà pronto sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Ciambellone del Buongiorno resta soffice a lungo se conservato sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento