Ciambellone del Buongiorno
Ciambelle e Torte

CIAMBELLONE DEL BUONGIORNO alto, soffice e genuino

Per me il Ciambellone del Buongiorno è il classico ciambellone che preparava la mia nonna. Quello preparato con ingredienti semplici senza nessun ingrediente segreto, solo tanto amore; questa è proprio la ciambella che mi porta indietro nel tempo a quando ero bambina. La casa che profumava di buono, la tavola sporca di farina, i gusci d’uova ancora da buttar via, che dolci ricordi.

Il Ciambellone del Buongiorno è la torta da credenza più semplice in assoluto; uova, zucchero, burro, latte e farina, per aromatizzare buccia di limone e vaniglia e per la riuscita perfetta: prepararlo con tanto amore. Nessun trucco e nessun segreto solo pochi accorgimenti per ottenere una ciambella alta e soffice. L’importante è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, montare a neve gli albumi ed aggiungerli a fine preparazione, questo conferirà al vostro ciambellone ancora più morbidezza.

Altre ricette di Ciambelle da non perdere:

Ciambella alla Zucca sofficissima

Ciambella al Latte (senza uova e senza burro)

Torta ACE

Ciambella Carote e Yogurt

Dolce Creola di Iginio Massari

Ciambellone al Limone

Ciambellone del Buongiorno
Stampa

Ciambellone del Buongiorno

Se volete una ciambella alta, soffice e che abbia tutto il sapore di un tempo dovete assolutamente preparare questo semplice ma gustosissimo Ciambellone del Buongiorno.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 200 gr Zucchero
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 120 gr Burro fuso (o olio di semi)
  • 120 gr Latte Intero
  • 300 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come preparare il Ciambellone del Buongiorno

  • La prima cosa importantissima per ottenere un Ciambellone del Buongiorno perfetto e quella di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi, a questi ultimi aggiungere 50gr di zucchero presi dal totale e montare a neve ferma poi tenete da parte. Ora ai tuorli unire il restante zucchero, sale, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, abbassare la velocità delle fruste o della planetaria ed incorporare il burro fuso e il latte lavorando fino ad amalgamare il tutto.
  • Da parte setacciare la farina con il lievito due volte, unirla al composto di uova e amalgamare con una spatola mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Unire anche gli albumi montati e far inglobare al composto sempre con movimenti delicati. Versare in uno stampo da 24-26 cm di diametro spruzzato con dello staccante o come si faceva un tempo imburrato e infarinato, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando il vostro Ciambellone del Buongiorno sarà pronto sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ciambellone del Buongiorno alto e soffice
 

Potrebbero interessarti anche:

Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato

Torta ai Mandarini

Bundt Cake al Cacao

Ciambella Cioccolato e Amarene

Torta Amalfi di Sal De Riso

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta