Come Preparare il Burro in Casa con della panna fresca
Preparazione base

COME PREPARARE IL BURRO IN CASA senza il minimo sforzo

Oggi vi voglio spiegare Come Preparare il Burro in Casa senza il minimo sforzo, e per chi non lo sapesse con un solo ingrediente: la panna fresca. Se avete voglia di gustare un burro di ottima qualità dovete assolutamente prepararlo almeno una volta; non dovrete fare assolutamente nulla, solo unire la panna nella planetaria e lasciarla lavorare. Dovrà montare a neve ferma, poi contro tutte le regole dovrà continuare la lavorazione fino a smontarsi; in questo modo i grassi si separeranno dai liquidi creando così il BURRO.

La cosa fantastica è che da questa lavorazione otterrete 2 materie prime: la prima ovviamente sarà il Burro, che potrete utilizzare per tutte le ricette dolci o salate che preferite. Una volta ottenuto questo, sul fondo della ciotola rimarrà del liquido, il tanto nominato LATTICELLO; un ottimo sostituto del latte che vi permetterà di preparare tantissime ricette dal dolce al salato e dalle classiche torte da forno ai lievitati. Ditemi la verità vi ho incuriositi??? Allora andiamo a vedere nel dettaglio Come Preparare il Burro in Casa.

Altre Preparazioni Base da non perdere:

Panna Acida (creme fraichè o sour cream)

Pangrattato Aromatizzato

Panna da Cucina Fatta in Casa

Latte Condensato

Come Preparare il Burro in Casa con della panna fresca
Stampa

Come Preparare il Burro in Casa

Il Burro Fatto in Casa è una delle preparazioni più semplici che esiste, non tutti sanno che è davvero facile e veloce. Un solo ingrediente e potrete gustare dell'ottimo Burro preparato da voi.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 170 gr Burro
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida

Preparazione

Come fare il Burro Fatto in Casa

  • Come ho già anticipato, preparare il Burro in Casa è davvero una cosa molto semplice; un accorgimento da tenere a mente è che panna e ciotola siano ben fredde di frigo. Versare la panna liquida nella ciotola della planetaria e cominciare a montare, quando si sarà montata a neve ben ferma, continuare a lavorare il composto (in tutto circa 20 minuti) fino a che i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi; la panna, ormai diventata burro assumerà un colore giallastro e resterà attaccata alla frusta, lasciando sul fondo della ciotola la parte liquida : IL LATTICELLO (circa 250 gr).
  • Quando si sarà formato il vostro Burro, spegnere la planetaria e staccare il composto dalla frusta, ora strizzare molto bene il burro con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso; questo passaggio è molto importante, più il burro sarà asciutto più durerà a lungo impedendone l'ossidazione. Il vostro Burro Fatto in Casa è pronto, dare la forma che preferite e conservare in frigo in un portaburro, se avete utilizzato una panna molto fresca si conserva anche per un mese, il mio è finito subito. Versare il Latticello in una caraffa e pensate a cosa preparare con questa bontà, si conserva in frigo coperto con pellicola per circa 3 giorni.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Burro fatto in casa

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta