Oggi vi voglio spiegare Come Preparare il Burro in Casa senza il minimo sforzo, e per chi non lo sapesse con un solo ingrediente: la panna fresca. Se avete voglia di gustare un burro di ottima qualità dovete assolutamente prepararlo almeno una volta; non dovrete fare assolutamente nulla, solo unire la panna nella planetaria e lasciarla lavorare. Dovrà montare a neve ferma, poi contro tutte le regole dovrà continuare la lavorazione fino a smontarsi; in questo modo i grassi si separeranno dai liquidi creando così il BURRO.
La cosa fantastica è che da questa lavorazione otterrete 2 materie prime: la prima ovviamente sarà il Burro, che potrete utilizzare per tutte le ricette dolci o salate che preferite. Una volta ottenuto questo, sul fondo della ciotola rimarrà del liquido, il tanto nominato LATTICELLO; un ottimo sostituto del latte che vi permetterà di preparare tantissime ricette dal dolce al salato e dalle classiche torte da forno ai lievitati. Ditemi la verità vi ho incuriositi??? Allora andiamo a vedere nel dettaglio Come Preparare il Burro in Casa.
Altre Preparazioni Base da non perdere:
Panna Acida (creme fraichè o sour cream)

Come Preparare il Burro in Casa
Ingredienti
- 500 ml Panna fresca liquida
Come fare il Burro Fatto in Casa
- Come ho già anticipato, preparare il Burro in Casa è davvero una cosa molto semplice; un accorgimento da tenere a mente è che panna e ciotola siano ben fredde di frigo. Versare la panna liquida nella ciotola della planetaria e cominciare a montare, quando si sarà montata a neve ben ferma, continuare a lavorare il composto (in tutto circa 20 minuti) fino a che i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi; la panna, ormai diventata burro assumerà un colore giallastro e resterà attaccata alla frusta, lasciando sul fondo della ciotola la parte liquida : IL LATTICELLO (circa 250 gr).
- Quando si sarà formato il vostro Burro, spegnere la planetaria e staccare il composto dalla frusta, ora strizzare molto bene il burro con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso; questo passaggio è molto importante, più il burro sarà asciutto più durerà a lungo impedendone l'ossidazione. Il vostro Burro Fatto in Casa è pronto, dare la forma che preferite e conservare in frigo in un portaburro, se avete utilizzato una panna molto fresca si conserva anche per un mese, il mio è finito subito. Versare il Latticello in una caraffa e pensate a cosa preparare con questa bontà, si conserva in frigo coperto con pellicola per circa 3 giorni.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti: