Oggi insieme a voi voglio Preparare il Burro fatto in Casa, ci avete mai provato? Posso dirvi che è davvero semplicissimo e senza il minimo sforzo otterrete il vostro panetto di burro fresco e di ottima qualità. Non tutti sanno che per preparare il burro in casa serve un unico ingrediente: la panna fresca; basterà montarla ad alta velocità fino a che i grassi non si divideranno completamente dai liquidi, strizzare per bene il composto solido ottenuto e dare la forma che si desidera. Se avete voglia di gustare un burro di ottima qualità da spalmare sul pane a colazione o a merenda o per utilizzarlo in cucina per le vostre ricette, dovete assolutamente prepararlo almeno una volta.
Il Burro Fatto in Casa a differenza di quello acquistato ha un gusto molto più delicato, quasi tendente al dolce; potrete decidere di gustarlo al naturale o volendo potrete insaporirlo aggiungendo del sale tritato finemente e impastare con le mani ottenendo del burro salato. Ancora potrete scegliere di preparare del burro aromatizzato con erbe e spezie, insomma potrete decisamente sbizzarrirvi. Altra cosa che non tutti sanno è che dalla preparazione del Burro si ottiene anche il Latticello, un sottoprodotto della trasformazione della panna in burro; in pratica sarebbe la parte liquida che rimane sul fondo che potrete conservare in frigo per poi utilizzare come sostituto del latte per preparare tantissime ricette sia dolci che salate.
Ricetta Burro Fatto in Casa
Burro Fatto in Casa
Ingredienti
- 500 ml Panna fresca liquida
Come fare il Burro in Casa
- Come ho giร anticipato, preparare il Burro Fatto in Casa รจ davvero una cosa molto semplice; non ci sono segreti ma solo dei piccoli accorgimenti per ottenere un risultato ottimale in circa 20 minuti.
- Per prima cosa assicurarsi di utilizzare della panna freschissima; panna, ciotola e fruste dovranno essere fredde di frigo, io ad esempio gli utensili li ho tenuti per 30 minuti in freezer. Potrete scegliere di utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche, nel secondo caso i tempi di lavorazione potrebbero essere un pochino piรน lunghi.
- Versare la panna liquida nella ciotola della planetaria e cominciare a montare aumentando man mano la velocitร ; una volta ottenuta la classica panna ferma lasciar lavorare ancora fino a farla impazzire.
- Ad un certo punto noterete un composto solido che resterร attaccato alla frusta (il burro) che assumerร un colore tendente al giallo; sul fondo della ciotola resterร la parte liquida ovvero il latticello.
- Spegnere la planetaria e staccare il composto solido dalla frusta, ora strizzare il piรน possibile con le maniย in modo da eliminare il liquido in eccesso; questo passaggio รจ molto importante, piรน il burro sarร asciutto piรน durerร a lungo impedendone l'irrancidimento e l'ossidazione.
- Quando il composto risulterร asciutto dare la forma che preferite e conservare in frigo in un portaburro o in un contenitore ermetico e porre in frigo. Una volta strizzato il vostro Burro Fatto in Casa รจ subito pronto all'uso.
Consigli e Conservazione
- Il Burro Fatto in Casa se รจ stato preparato con della panna freschissima e ben strizzato si conserva in frigo fino a 1 mese, per conservarlo piรน a lungo puรฒ essere congelato.
- Il Latticello ottenuto potrete filtrarlo e versarlo in una caraffa, si conserva in frigo coperto da pellicola per al massimo 2 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
rita
Da provare
Vale
Poi fammi sapere
Anonimo
grazie
Vale
Grazie a te