
Conchiglie al Marsala
Oggi ho preparato queste Conchiglie al Marsala e devo dire che mi hanno stupita. Le conchiglie grazie alla ricotta hanno una consistenza molto morbida e umida, il marsala sprigiona tutto il suo profumo rendendo questa ricetta davvero deliziosa.
Porzioni 12 porzioni
Calorie 280kcal
Ingredienti
- 250 gr Ricotta Vaccina
- 250 gr Zucchero
- 3 Tuorli medi
- 50 gr Burro Fuso
- 250 gr Farina per dolci
- 1 bicchierino Marsala
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- Per la preparazione delle Conchiglie al Marsala montare a crema la ricotta con lo zucchero aiutandosi con delle fruste elettriche, sempre lavorando aggiungere un tuorlo per volta attendendo che questo si sia inglobato prima di aggiungere il seguente. Senza fermare la lavorazione unire il burro fuso raffreddato e amalgamare poi aggiungere il marsala e il pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito e unire al composto in più riprese ottenendo un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- Scegliere lo stampo con le forme delle conchiglie (ma anche di altre forme andrà benissimo) spruzzare con dello staccate e riempire per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30-35 minuti. Vale prova stecchino, sfornare e lasciar raffreddare. Si possono spolverizzare con zucchero a velo oppure lasciare al naturale e gustare…..
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
