cuzzupe calabresi
Biscotti, Ricette di Pasqua

CUZZUPE CALABRESI senza lievitazione

Le Cuzzupe Calabresi sono dei semplici dolcetti della tradizione calabrese. Le mie radici sono napoletane e solitamente a Pasqua prepariamo la Pastiera Napoletana e il Casatiello Dolce; ma da vari anni vado in Calabria per le vacanze e devo dire che questa terra mi ha letteralmente stregata. La mia amica Alessandra è di origine calabrese, grazie a lei ho conosciuto questa preparazione che profuma di casa ed ha il sapore di un tempo.

Le Cuzzupe Calabresi sono dei dolci tipici della Pasqua calabrese, assumono nomi diversi in base alle zone (sguta, anguta, vuta, pizzatola); questo è un dolce che assume diverse forme ma quello che le accomuna è la presenza delle uova. Oggi vi propongo una versione senza lievitazione, direi un biscotto cuzzupa davvero delizioso.

Ricetta Cuzzupe Calabresi Senza Lievitazione

cuzzupe calabresi (2)
Stampa

Cuzzupe Calabresi

Le Cuzzupe Calabresi senza Lievitazione sono dei dolcetti o biscotti assolutamente deliziosi sia a colazione che a merenda. Si usa prepararli per il periodo della Pasqua magari decorandoli con delle uova di cioccolato.
Portata Biscotti, Ricette di Pasqua
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 20 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr  Farina 00
  • Uova medie
  • 175 gr  Zucchero
  • 125 gr  Olio extravergine d’oliva
  • 100 ml  Latte intero
  • 10 gr  Lievito per dolci
  • Limone buccia grattugiata

Finitura

  • q.b Zuccherini colorati
  • q.b Zucchero

Preparazione

Come fare le Cuzzupe Calabresi

  • La preparazione delle Cuzzupe Calabresi è molto semplice da realizzare. Nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia unire la farina, lo zucchero, l’olio e le uova (per le uova ne serviranno 2 e mezza, quindi unirne 2 intere, sbattere il terzo e unirne al composto solo la metà, (tenere il restante da parte) e cominciare ad impastare. Aggiungere al composto sempre lavorando il latte, il lievito e la scorza di limone (volendo potete utilizzare lo zucchero aromatizzato, (clicca qui) impastare fino al che il composto risulterà morbido ed elastico.
  • Trasferire l’impasto delle Cuzzupe su un piano da lavoro infarinato e lavorare dando la forma che si desidera (io ho formato delle semplici palline, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno ne ho forato il centro). Ora riprendere l’uovo sbattuto tenuto da parte e spennellare le vostre Cuzzupe, spolverizzare con poco zucchero e con le palline colorate. Cuocere in forno statico preriscaldato  a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, decorare con piccoli ovetti di cioccolato e gustare a colazione o a merenda saranno deliziosi….

Note

  • Si conservano a lungo in un porta biscotti o in una scatola di latta.
 
cuzzupe calabresi (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta