Il Dulce de Leche Bimby è la versione zero sbatti del delizioso dulce de leche; una crema spalmabile deliziosa ottenuta con solo 3 ingredienti: latte, zucchero e vaniglia. Si tratta di una crema spalmabile tipica dei paesi del Sud America che oggi è molto diffusa ovunque; una sorta di marmellata di latte, quindi questo vi farà già intendere che la cottura è piuttosto lunga. Il latte deve cuocere a fuoco lento fino a caramellare cambiando di colore e consistenza diventando una crema di latte corposa dal colore leggermente ambrato e dal sapore che ricorda le caramelle mou. Ovviamente preparare il Dulche de Leche con il Bimby è decisamente conveniente in termini di tempo; basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale, impostare tempi e temperature e lui penserà a fare il resto.
La ricetta tradizionale viene preparata con latte intero ma volendo è possibile utilizzare anche del latte scremato o del latte senza lattosio; una preparazione semplice come il latte condensato bimby che con un po’ di pazienza sono sicura vi lascerà moto soddisfatti. Come utilizzare il Dulche de Leche Bimby? In tantissimi modi: è delizioso spalmato su del pane o delle fette biscottate, potrete farcire torte, crostate o magari dei bignè, preparare dei biscotti come ad esempio gli alfajores o volendo potrete confezionarlo e regalarlo per Natale. Per altre conserve sia dolci che salate (clicca qui).
Ricetta Dulce de Leche Bimby
Dulce de Leche Bimby
Ingredienti
- 1 lt Latte Intero (scremato o senza lattosio)
- 300 g Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
Come fare il Dulce de Leche con Bimby
- Come ho giร detto la preparazione del Dulce de Leche Bimby รจ estremamente semplice e sicuramente meno impegnativa del modo classico, il latte cuocerร in modo lento ma a mescolare ci penserร il bimby.
- Versare tutti gli ingredienti nel boccale pulito quindi :latte, zucchero e vaniglia; cuocere 45 minuti, velocitร 4, temperatura Varoma. Quando il composto comincerร a bollire eliminare il misurino e poggiare il cestello rovesciato sul coperchio.
- Trascorso il tempo controllare la consistenza che non dovrร essere troppo densa ne troppo liquida; mescolare 30 secondi, velocitร 5 ed eccolo pronto ed ecco pronta la vostra crema spalmabile.
Conservare il Dulce de Leche Bimby
- Trasferire il Dulce del Leche Bimby ancora bollente in un vasetto sterilizzato, chiudere con l'apposito tappo e capovolgerlo come si fa con le confetture in questo modo si creerร il sottovuoto. Una volta completamente freddo porre in dispensa per circa 1 mese.
- In alternativa potrete semplicemente versarle in un vasetto di vetro pulito, attendere che diventi tiepido poi trasferirlo in frigo e consumarlo nel giro di 4-5 giorni.
Consigli e Conservazione
- Il Dulce de Leche Bimby una volta aperto si conserva in frigo per 2 settimane.
- Se volete conservarlo a lungo procedere con la pastorizzazione dei barattoli seguendo le linee guida del Ministero della Salute (qui).
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento