
Il Dulce de Leche ovvero il “dolce di latte” è una deliziosa crema spalmabile a base di latte, zucchero e vaniglia tipica del Sud America anche se ormai è conosciuta in tutto il mondo. Una sorta di marmellata di latte deliziosa da spalmare su pane tostato ma non solo; risulta ottimo per arricchire gelati, per farcire torte e crostate o anche semplicemente per addolcire il caffè.

Preparare il Dulce de Leche in casa è estremamente semplice, gli unici due accorgimenti per una perfetta riuscita sono il fuoco basso e mescolare costantemente. Oggi vi propongo la ricetta classica da preparare sul fuoco e la ricetta da poter preparare con il bimby; inoltre vi lascio anche la ricetta furba che si prepara con una confezione di latte condensato. Scegliete la versione che preferite e preparate la vostra confettura di latte fatta in casa. Per altre conserve sia dolci che salate (clicca qui).
Ricetta Dulce de Leche

Dulce de Leche fatto in casa
Ingredienti
- 1 lt Latte Intero (scremato o senza lattosio)
- 300 gr Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
Come fare il Dulce de Leche
- Come ho già detto la preparazione del Dulce de Leche è estremamente semplice solo che per una riuscita perfetta dovrete avere pazienza perchè il latte dovrà cuocere a fuoco lento.
- In un pentolino versare il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia, porre su fuoco basso e cominciare a scaldare mescolando continuamente con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.
- La cottura durerà circa 45-50 minuti mescolando; in un primo momento il latte comincerà a schiumare ma per notare dei cambiamenti occorreranno circa 30 minuti.
- Piano piano vedrete che il latte perderà volume evaporando cambiando così consistenza da liquido a un po' più denso. Senza smettere di mescolare attendere che il colore diventi brunito e la consistenza risulti cremosa, a quel punto il Dulce de Leche sarà pronto.
Dulce de Leche Bimby
- Preparare il Dulce de Leche con il bimby è sicuramente meno impegnativo rispetto al modo classico; versare tutti gli ingredienti nel boccale pulito e cuocere 45 minuti, velocità 4, temperatura Varoma.
- Quando il composto comincerà a bollire eliminare il misurino e poggiare il cestello rovesciato sul coperchio. Controllare la consistenza che non dovrà essere troppo densa, mescolare 30 secondi, velocità 5 ed eccolo pronto.
Dulce de Leche con Latte Condensato
- La ricetta più furba per preparare il Dulce del Leche è sicuramente quella con il latte condensato; basterà togliere il tappo di plastica e mettere la lattina (ancora sigillata) in una pentola piena d'acqua. Lasciar cuocere per circa 40 minuti poi spostare dal fuoco e attendere che l'acqua sia fredda prima di prelevare la lattina.
Conservare il Dulce de Leche
- Trasferire il Dulce del Leche ancora bollente in un vasetto sterilizzato, chiudere con l'apposito tappo e capovolgerlo come si fa con le confetture. Una volta completamente freddo porre in dispensa per circa 1 mese.
Consigli e Conservazione
- Il Dulce de Leche una volta aperto si conserva in frigo per 2 settimane.
- Se volete conservarlo a lungo procedere con la pastorizzazione dei barattoli seguendo le linee guida del Ministero della Salute (qui).

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.