La Focaccia Dolce è una preparazione deliziosa solitamente fatta con un’impastatrice o a mano. C’è da dire che nel secondo caso risulta abbastanza faticoso a differenza dell’impastatrice incordare l’impasto a mano è complicato.
Oggi pensando proprio a tutte le persone che non hanno una planetaria e che non hanno più voglia di impastare a lungo, ho pensato di preparare questa fantastica Focaccia Dolce Senza Impasto. Esatto non dovrete impastare nulla, ne sporcare spianatoia e varie ciotole.
Tutto ciò che vi servirà è una ciotola e una forchetta, mescolare per 5 minuti e lasciar lievitare. Il risultato finale sarà una Focaccia Dolce assolutamente gustosa e sofficissima.
Focaccia Dolce Senza Impasto
Ecco come ottenere una soffice e deliziosa Focaccia Dolce Senza Impasto. Tutto in ciotola, mescolare 5 minuti con 1 forchetta e l'impasto รจ pronto. Stupefacente no??
Porzioni 1 teglia da forno
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 120 gr Zucchero
- 6 gr Sale
- 250 gr Latte
- 125 gr Acqua
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 60 gr Olio semi
- 10 gr Miele di acacia
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- Per la preparazione della Focaccia Dolce Senza Impasto riunire in una ciotola dai bordi alti la farina,lo zucchero e il sale. Mescolare poi fare il classico foro al centro e versare il latte, l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito, il miele, vaniglia e l'olio. Con una forchetta cominciare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare o con una cuffietta per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che il composto sarร triplicato (circa 3-4 ore). Trascorso il tempo di lievitazione, rivestire la teglia del forno con della carta forno e capovolgere l'impasto su di essa.
- Ungetevi le mano con poco olio in modo che il composto non si appiccichi e con delicatezza stendere l'impasto su tutta la superficie della teglia. Spennellare con poco olio e coprire con della pellicola, lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo eliminare la pellicola e con i polpastrelli fare una leggera pressione sulla Focaccia in modo da creare la classica superficie con le fossette. Spolverizzare con lo zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 190ยฐ nella parte piรน bassa del forno per circa 20 minuti, poi spostare nella parte medio alta e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
- Quando risulterร bella dorata e caramellata sfornare e lasciar intiepidire, la vostra Focaccia Dolce Senza Impasto รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherรฒ una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare ๐ ๐ย
Se questa ricetta ti รจ piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ๐ ๐ย


Venti minuti a 190 si รจ cotta troppo
Ciao, io lo dico sempre i tempi e le temperature possono variare di forno in forno