focaccia dolce senza impasto
Brioche, Piccole e Grandi Delizie

FOCACCIA DOLCE SENZA IMPASTO senza uova e senza burro

La Focaccia Dolce è una preparazione deliziosa solitamente fatta con un’impastatrice o a mano. C’è da dire che nel secondo caso risulta abbastanza faticoso a differenza dell’impastatrice incordare l’impasto a mano è complicato.

Oggi pensando proprio a tutte le persone che non hanno una planetaria e che non hanno più voglia di impastare a lungo, ho pensato di preparare questa fantastica Focaccia Dolce Senza Impasto. Esatto non dovrete impastare nulla, ne sporcare spianatoia e varie ciotole.

Tutto ciò che vi servirà è una ciotola e una forchetta, mescolare per 5 minuti e lasciar lievitare. Il risultato finale sarà una Focaccia Dolce assolutamente gustosa e sofficissima.

focaccia dolce senza impasto
Stampa

Focaccia Dolce Senza Impasto

Ecco come ottenere una soffice e deliziosa Focaccia Dolce Senza Impasto. Tutto in ciotola, mescolare 5 minuti con 1 forchetta e l'impasto è pronto. Stupefacente no??
Portata Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
lievitazione 5 ore
Tempo totale 5 ore 35 minuti
Porzioni 1 teglia da forno
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 120 gr Zucchero
  • 6 gr Sale
  • 250 gr Latte
  • 125 gr Acqua
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 60 gr Olio semi
  • 10 gr Miele di acacia
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Preparazione

  • Per la preparazione della Focaccia Dolce Senza Impasto riunire in una ciotola dai bordi alti la farina,lo zucchero e il sale. Mescolare poi fare il classico foro al centro e versare il latte, l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito, il miele, vaniglia e l'olio. Con una forchetta cominciare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare o con una cuffietta per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che il composto sarà triplicato (circa 3-4 ore). Trascorso il tempo di lievitazione, rivestire la teglia del forno con della carta forno e capovolgere l'impasto su di essa.

  • Ungetevi le mano con poco olio in modo che il composto non si appiccichi e con delicatezza stendere l'impasto su tutta la superficie della teglia. Spennellare con poco olio e coprire con della pellicola, lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo eliminare la pellicola e con i polpastrelli fare una leggera pressione sulla Focaccia in modo da creare la classica superficie con le fossette. Spolverizzare con lo zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° nella parte più bassa del forno per circa 20 minuti, poi spostare nella parte medio alta e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
  • Quando risulterà bella dorata e caramellata sfornare e lasciar intiepidire, la vostra Focaccia Dolce Senza Impasto è pronta per essere servita.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉 😉 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
focaccia dolce senza impasto (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    Venti minuti a 190 si è cotta troppo

    1. Vale

      Ciao, io lo dico sempre i tempi e le temperature possono variare di forno in forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.