Dolci Veloci e Dessert

GIRANDOLE DOLCI DI PASTA SFOGLIA con confettura e nutella

Girandole Dolci di Pasta Sfoglia farcite con confettura o nutella

A volte può capitare di non avere pronta la merenda per le mie figlie; se ho pochissimo tempo a disposizione mi affido sempre alla mia adorata amica Pasta Sfoglia. Esatto nel mio frigo non devono mai mancare rotoli di sfoglia, sono economici e sono utili per tantissime idee veloci sia dolci che salate. Oggi è andata proprio così; non avevo nulla di pronto quindi ho preparato queste Girandole Dolci di Pasta Sfoglia. Ho utilizzato due rotoli di sfoglia in modo da accontentare tutti, uno l’ho farcito con della confettura, l’altro con della nutella.

Girandole Dolci di Pasta Sfoglia farcite con confettura o nutella

Le Girandole Dolci di Pasta Sfoglia sono davvero semplicissime da preparare, impiegherete meno di 10 minuti ed otterrete tante Girandole golosissime che potrete farcite in base ai vostri gusti. Ottime per merenda o magari da preparare per una festa servite in un buffet dolce. I vostri figli le adoreranno e in verità anche voi. Par altre idee di dolci con la pasta sfoglia (clicca qui).

Ricetta Girandole di Sfoglia

Girandole Dolci di Pasta Sfoglia farcite con confettura o nutella
Stampa

Girandole di Pasta Sfoglia alla Nutella

5 da 1 voto
Le Girandole Dolci di Pasta Sfoglia sono un'idea facile e veloce da preparare; vi basterà della semplice sfoglia e la farcitura preferita per servire un dolcetto sfizioso.
Portata Dolci veloci
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 cucchiai Nutella (o altro)
  • 2 cucchiai Confettura a scelta
  • Zucchero di canna

Come preparare le Girandole Dolci di Pasta Sfoglia

  • La preparazione delle Girandole Dolci di Pasta Sfoglia è davvero molto semplice, per prima cosa stendere il vostro rotolo di sfoglia su un piano da lavoro lasciando la carta forno sottostante.
  • Farcire la metà della sfoglia con la nutella o la confettura scelta e stenderla con cura (sempre su metà sfoglia). Coprire la farcitura con la metà della sfoglia pulita ed effettuare una leggera pressione con le mani su tutta la superficie.
  • Ora con un coltello o con una rotella taglia pizza ricavare delle strisce larghe circa 1 cm, una striscia per volta tenere le due estremità e rotearle in senso opposto creando una sorta di spirale, un pò come si fa con le caramelle. Tenendo fermo un lato arrotolare la spirale su se stessa formando una chiocciolina e portare la parte finale sotto la girandola.
  • Continuare in questo modo con tutte le altre strisce, io ho utilizzato 2 rotoli e ne ho farcito uno con della confettura e l'altro con della nutella. Sistemare le Girandole su una teglia rivestita da carta forno e spolverizzare la superficie con dello zucchero di canna, porre in forno statico preriscaldato a 200° e lasciar cuocere per circa 30 minuti o fino a doratura.
  • Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le vostre Girandole Dolci di Pasta Sfoglia sono pronte, lasciar raffreddare prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • Le Girandole Dolci di pasta sfoglia vanno consumate al momento o al massimo in giornata dato che con il tempo tendono a perdere fragranza.
 
Girandole Dolci di Pasta Sfoglia farcite

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesco Cataldi says:

    5 stars
    Complimenti per la scelta di ricette semplici e veloci, ma soprattutto per la chiarezza nelle spiegazioni. Brava

    1. Grazie mille per le tue parole Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta