hokkaido chiffon cupcake
Cupcake

HOKKAIDO CHIFFON CUPCAKE

hokkaido chiffon cupcake (2)
Stampa

Hokkaido Chiffon Cupcake

Dopo il grande successo del Hokkaido Milky Bread oggi vi offro gli Hokkaido Chiffon Cupcake, delle delizie talmente soffici che addentandole vi sembrerà di avere una nuvola tra le labbra. Non posso spiegarvi la sensazione dovete provarli.
Portata Cupcake
Cucina Japanese
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 porzioni
Calorie 220kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 60 gr Farina mix africano
  • 40 ml Latte
  • 3 Uova
  • 40 ml Olio semi
  • 60 gr Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Per farcire

  • 200 ml Panna fresca

Preparazione

  • Per preparare questi Hokkaido Chiffon Cupcake per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole separate. In una terrina con delle fruste elettriche montare i tuorli insieme a 20 g di zucchero presi dal totale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e poi il latte, l’estratto di vaniglia sempre continuando a mescolate. Aggiungere la farina mix africano (io ho usato le farine magiche Lo Conte) precedentemente setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Da parte intanto nella ciotola della planetaria munita di frusta montate gli albumi a neve insieme a metà dello zucchero rimanente, quando il composto è spumoso unire l’ultima parte di zucchero, continuando a montare. Unire un cucchiaio di albumi montati al composto di tuorli per stemperarlo, poi aggiungere in più riprese gli albumi al composto di tuorli mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto senza farli smontare.
  • Riempire dei pirottini quadrati per circa 2/3, non superate il bordo perchè lieviteranno tanto in cottura. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e far raffreddare completamente, non preoccupatevi se si sgonfieranno al centro è tutto normale. Intanto da parte montare la panna fresca che dovrà essere zuccherata, io in genere uso 3 cucchiai di zucchero a velo ma vi anticipo che a me piace molto dolce.
  • Una volta raffreddati farcire gli Hokkaido Chiffon Cupcake con la panna fresca affondando con il beccuccio della sac à pochè per riempirli al centro, decorare con frutta fresca e far riposare in frigo per un oretta poi gustare.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂
hokkaido chiffon cupcake (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.