latte evaporato
Preparazione base

LATTE EVAPORATO

Avete mai usato il Latte Evaporato nella preparazione di dolci? I risultati sono davvero sorprendenti 

latte evaporato
Stampa

Latte Evaporato

Quante volte vi è capitato di imbattervi in una ricetta con il Latte Evaporato??? Niente paura, vi spiegherò il modo per farlo in casa, la preparazione è assolutamente semplicissima, e risolverete il problema dato che non è sempre semplice trovarlo in vendita.
Portata Preparazioni base
Cucina American
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 550 ml
Calorie 134kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Latte Intero

Preparazione

  • Come ho già detto il Latte Evaporato é un ingrediente che in genere si compra in confezioni di latta ma purtroppo non è facilmente reperibile. Il Latte Evaporato non è altro che il classico latte privato di circa il 60% di acqua. In genere si usa per i lievitati e per preparazioni in cui si ha bisogno di un composto cremoso senza l’aggiunta di zuccheri.
  • Per ottenere il Latte Evaporato servirà una pentola dal fondo largo che permetterà al latte di evaporare più velocemente e uno spargifiamma. Quindi unire il latte nella pentola e portare su fiamma media su cui avrete poggiato lo spargifiamma. Mescolare di tanto in tanto per evitare che il latte attacchi. Quando comincerà a bollire abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa un ora e mezza continuando a mescolare. 
  • Se dovesse formarsi una specie di pellicina sul latte eliminarla e continuare a mescolare. Quando il latte sarà quasi dimezzato e avrà assunto un colore diverso quasi beige togliere dal fuoco e filtrare con un colino, conservare in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato. Tenere in frigo per un massimo di una settimana.

Note

Da non confondere assolutamente con il LATTE CONDENSATO che è ricco di zucchero con l’aggiunta di burro, totalmente diverso in consistenza e sapore.
Se questa ricetta ti è piaciuta visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
latte evaporato
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta