limoncello profumato alla menta
Liquori e Drinks

LIMONCELLO PROFUMATO ALLA MENTA il liquore più amato

Il Limoncello Profumato alla Menta è un’idea nata per necessità; quest’anno il mio albero di limoni è pieno zeppo di frutti, inoltre la mia piccola piantina di menta è diventata enorme.

Il Limoncello è il liquore più amato in assoluto, dato che la mia scorta sta per finire ho deciso di fare quest’ esperimento; utilizzando la ricetta classica del Limoncello (clicca qui) ho aggiunto delle foglie di menta fresca.

Ho ottenuto un gustoso e fantastico Limoncello Profumato alla Menta dal colore vivace e dal profumo fresco. Esperimento riuscito alla grande ora devo solo attendere il suo riposo per poterlo gustare.

Prova anche:

Liquore alle Fragole

Liquore all’Arancia

limoncello profumato alla menta
Stampa

Limoncello Profumato alla Menta

5 da 1 voto
Il Limoncello Profumato alla Menta è un liquore delizioso dall'aroma intenso e fresco. Ottimo come digestivo dopo una cena o magari da bere freddo nelle serate estive.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 lt
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

Primo step

  • 1/2 lt Alcool puro
  • 7 Limoni non trattati meglio verdi
  • 5 foglioline grandi Menta

Secondo step

  • 1 lt Acqua
  • 1 kg Zucchero
  • 7-8 foglioline grandi Menta

Preparazione

  • La preparazione del Limoncello Profumato alla Menta è molto semplice, cominciare a lavare con cura i vostri limoni che dovranno avere una buccia integra, magari strofinare con uno spazzolino, asciugare per bene. Io ho utilizzato quelli del mio albero e sono sicura che non hanno sulla buccia pesticidi, se non avete limoni del vostro orto assicuratevi che siano biologici (non trattati). In teoria dovrebbero essere verdi ma anche se sono gialli non succede poi nulla di grave.
  • Pelare con un pelapatate prelevando solo la parte colorata della buccia facendo attenzione a non pelare anche la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro al risultato finale. Lavare ed asciugare le foglioline di menta, sistemare in un barattolo la buccia di limone e le foglioline di menta e irrorare con l'alcool. Chiudere ermeticamente e agitare.
  • Lasciare in una dispensa al buio per circa 10-20 giorni in modo che le bucce e le foglie rilascino tutta la loro essenza. Abbiate cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno, ogni giorno, poi riporlo in dispensa. Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire l'acqua, lo zucchero e le foglioline di meta lavate per bene, porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. L'acqua dovrà assumere una consistenza simile ad uno sciroppo molto fluido e un colore di un verde molto tenue, spegnere e lasciar raffreddare.
  • Una volta che l'acqua sarà completamente raffreddata unirvi l'alcool con le bucce dei limoni e le foglie di menta, mescolare per un paio di minuti, ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per circa 20 minuti. Con una schiumarola estrarre bucce e foglie dal vostro Limoncello Profumato alla Menta, poi con un colino a maglie strette filtrare versandolo direttamente nelle bottiglie. Si può conservare in dispensa, in frigo o in freezer io consiglio di lasciarlo macerare per almeno altri 10 giorni prima di gustarlo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
limoncello profumato alla menta (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Buonissimo da provare grazieeee

    1. Vale

      Siiii è davvero delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta