MAIONESE FATTA IN CASA ricetta perfetta pronta in pochi minuti

Maionese Fatta in Casa ricetta

Quante volte avete pensato di preparare la Maionese Fatta in Casa ma avevate paura di fare un disastro e dover buttar via tutto? Sono sicura tante volte; se invece vi dicessi che la ricetta maionese è semplicissima e vi basta semplicemente un minipimer, ci credereste? Oggi prepareremo una maionese veloce e vi serviranno solo 4 ingredienti: un’uovo, dell’olio, succo di limone e sale e in pochissimi minuti ecco pronta la vostra maionese liscia, densa ed estremamente squisita e genuina; perfetta da spalmare su tramezzini, per farcire hot dog o magari per accompagnare insalate, piatti freddi e aperitivi e stuzzichini.

Maionese Fatta in Casa

La Maionese Fatta in Casa spesso suscita ansia ma vi assicuro che prepararla è davvero semplicissimo e non avrete il rischio di una maionese impazzita; non ci sono ingredienti particolari o chissà quale metodo segreto, ultimamente di solito si prepara la maionese col minipimer ed il risultato è davvero fantastico. Fidatevi di me quando vi dico che fatta in casa è decisamente migliore di quella acquistata, non solo ha un sapore fantastico ma è priva di conservanti quindi decisamente genuino. Se invece state cercando una maionese senza uova per problemi di intolleranze o magari per mantenere la linea, tempo fa preparai una maionese light davvero molto saporita (ricetta qui).

Ricetta Maionese Fatta in Casa

Maionese Fatta in Casa ricetta
Stampa

Maionese Fatta in Casa

La Maionese Fatta in casa è una salsa da accompagnamento ormai utilizzata per mille occasioni; che si tratti di farcire panini, accompagnare insalate o secondi piatti è una di quelle preparazioni sempre molto utilizzate.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 250 g Maionese
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Uovo grande (freschissimo)
  • 220 ml Olio di semi di girasole (freddo)
  • 15 ml Succo di limone (1 cucchiaio circa)
  • Q.b Sale

Come fare la Maionese

  • Per la preparazione della Maionese Fatta in Sasa per prima cosa porre la dose richiesta di olio in frigo, questo farà si che la maionese monti più velocemente. Ovviamente potrete mettere in frigo anche l'uovo.
  • Vi servirà un minipimer o frullatore ad immersione ed un boccale stretto e alto, solitamente lo danno assieme al minipimer. Quindi inserire tutti gli ingredienti seguendo quest'ordine: uovo, olio, limone e sale.
  • Immergere completamente il minipimer nel boccale fino a farlo toccare il fondo; senza fare alcun movimento, azionare il minipimer alla massima velocità e lavorare finchè il composto da liquido diventi una salsa densa e chiara.
  • Ottenuta la classica consistenza della maionese potrete cominciare a muovere il minipimer, effettuate dei movimenti che vadano dall'alto verso il basso in modo da emulsionare la salsa in modo perfetto ed omogeneo.
  • In totale occorreranno circa 4 minuti di lavorazione, quando noterete la giusta consistenza ed una salsa perfettamente omogenea, la vostra Maionese Fatta in Casa sarà pronta.

Consigli e Conservazione

  • La Maionese Fatta in Casa va consumata al momento o conservata in frigo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica per al massimo 2 giorni.
  • Il succo di limone può essere sostituito con aceto bianco e volendo potete aggiungere un pizzico di pepe.
  • Utilizzare dell’olio di semi di girasole o arachidi che dona alla maionese un sapore più delicato, utilizzando dell’olio d’oliva il sapore risulterebbe estremamente forte.
 
Ricetta Maionese Fatta in Casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta