Monkey Bread
Conoscete il Monkey Bread ? Tradotto Pane delle Scimmie, il Monkey Bread è una ricetta davvero divertente, consiste in un impasto lievitato senza uova. Dopo la prima lievitazione vengono formate tante piccole palline che poi andranno adagiate in modo scomposto in uno stampo per ciambella. Il tutto sarà reso goloso da una sorta di salsina di burro e zucchero di canna che impregnerà queste piccole delizie.
Porzioni 26 cm stampo ciambella
Calorie 360kcal
Ingredienti
- 120 gr Burro
- 130 ml Latte
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 125 gr Acqua
- 90 gr Zucchero
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 1 cucchiaino Sale
- 20 ml Olio semi
Per la salsina
- 120 gr Burro
- 100 gr Zucchero di Canna
- Per la preparazione del Monkey bread per prima cosa lasciar sciogliere in un pentolino il burro con il latte, quando il burro sarà completamente fuso spegnere e lasciare da parte. La ricetta originale prevede l'uso del latte evaporato ora facilmente reperibile nei negozi, se non avete la possibilità può essere sostituito con il classico latte oppure la ricetta per farlo in casa (qui).
- Nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta K unire l'acqua e il lievito, mescolare fino al completo scioglimento del lievito. Unire il composto di latte e burro e lo zucchero e continuare a mescolare.
- Sostituire la foglia con il gancio, unire le farine e cominciare ad impastare a media velocità. L'impasto prenderà corpo in pochi minuti, lasciar lavorare per circa 10 minuti, trascorso il tempo capovolgere l'impasto, aggiungere il sale e far impastare altri 10 minuti.
Preparazione Bimby
- In un pentolino il burro con il latte, quando il burro sarà completamente fuso spegnere e lasciare da parte.
- Nel boccale del bimby unire acqua e lievito e mescolare 1 minuti, vel. 3. Unire il composto di latte e burro, aggiungere lo zucchero e lavorare 30 secondi, vel. 3. Unire le farine e il sale, impastare vel. Spiga per 5 minuti.
Finitura
- Prelevare l'impasto dalla ciotola e lavorare dando la classica forma a sfera, adagiare in una terrina e irrorare con 20 ml di olio. Sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso sempre una cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo (circa 3 ore).
- Preparare la Salsina fondendo il burro con lo zucchero di canna ottenendo un liquido ambrato. Spruzzare uno stampo per ciambelle con dello staccante poi versare sul fondo la salsina ottenuta e tenere da parte.
- Trascorso il tempo di lievitazione portare l'impasto su una spianatoia senza usare farina, stendere l'impasto all'altezza di circa 1 cm, con un taglia pizza ricavare tanti quadrati di circa 4x4 cm. Dai quadrati di pasta formare tante palline.
- Adagiare le palline nello stampo sovrapponendole senza fare pressione cercando però di non lasciare buchi. Coprire con della pellicola (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora).
- Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, se dovesse scurire troppo la superficie coprire con della carta argentata. Fare la prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso, sfornare e lasciar intiepidire per 5 minuti poi capovolgere su un piatto da portata. Il vostro Monkey Bread è pronto, lasciar intiepidire e gustare...
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Lascia un commento