
I Muffin all’Arancia sono delle piccole torte in formato monoporzione perfette da gustare per una sana colazione o una gustosa merenda. Dei muffin sofficissimi preparati con scorza e succo d’arancia appena premuto, quindi un carico di vitamina c perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi; dei muffin senza burro e senza latte quindi perfetti anche per chi è affetto da intolleranza al lattosio.

La preparazione dei Muffin all’Arancia è estremamente semplice; non vi serviranno altro che una ciotola e una frusta a mano e in pochissimi minuti l’impasto sarà pronto per essere infornato. Otterrete dei muffin morbidissimi dal sapore e il profumo intenso di arancia, i migliori muffin che abbiate mai mangiato; per renderli ancora più golosi potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato ottenendo così dei muffin arancia e gocce di cioccolato golosissimi. Per tutte le altre ricette di muffin (clicca qui), se invece siete alla ricerca di dolci con arance (clicca qui).
Ricetta Muffin all’Arancia

Muffin all’Arancia
Ingredienti
- 150 ml Succo d’arancia (circa 2 arance)
- 120 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 80 ml Olio di Semi
- 250 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare i Muffin All'Arancia
- Per la preparazione di questi sofficissimi Muffin all'Arancia non vi servirà altro che delle semplici fruste e una ciotola. Essendo una preparazione molto veloce, per prima cosa accendere il forno a 190° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Grattugiare la buccia delle due arance e riunirla in una ciotola, tagliarle in due parti e premerle ricavandone il succo. Unire alla buccia assieme allo zucchero e mescolare fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto.
- Aggiungere le uova e l'olio e sempre con la frusta emulsionare energicamente fino ad ottenere un liquido ben amalgamato. Setacciare la farina e il lievito posizionando un setaccio direttamente sulla ciotola con il composto appena ottenuto.
- Aggiungere il pizzico di sale e mescolare il tutto accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi; il vostro impasto è pronto per andare in cottura.
- Foderare lo stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto ottenuto per 2/3. Porre nella parte centrale del forno, abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per 25-30 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta perfettamente cotti, sfornare e trasferire su una gratella facendoli raffreddare completamente.
- I vostri Muffin all'Arancia sono pronti, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Restano soffici per diversi giorni se conservati a temperatura ambiente sutto una campana.
- Possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento