mug cake al cioccolato
Tortine

MUG CAKE AL CIOCCOLATO la torta in tazza pronta in soli 2 minuti

Era da tantissimo tempo che volevo provare la Mug Cake, ma io ho sempre usato il microonde solo per scaldare il latte o al massimo fondere burro e cioccolato. La scorsa sera avevo voglia di un dolce, ma quello più veloce impiega almeno 20 minuti di cottura in forno.

La Mug Cake mi ha colpita per 2 semplici motivi: il primo è che l’ impasto viene versato direttamente in una tazza. Il secondo, quello che mi ha sempre lasciata piuttosto scettica è la cottura in microonde che dura al massimo 2 minuti.

Ma come può essere possibile? Una torta anche se piccola cuoce in così poco tempo? Ebbene si, la Mug Cake impiega solo 2 minuti per cuocere e la sua consistenza è davvero fantastica.

mug cake al cioccolato
Stampa

Mug Cake al Cioccolato

Se avete voglia di una bella fetta di torta ma non vi va di aspettare i tempi di cottura la Mug Cake al Cioccolato è la risposta golosa ai vostri desideri. Semplice e velocissima.
Portata Tortine
Cucina American
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 4 Tazze
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Farina per dolci
  • 2 Uova medie
  • 110 gr Zucchero
  • 100 gr Latte
  • 30 gr Cacao amaro
  • 60 gr Burro fuso
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione della Mug Cake al Cioccolato unire in una ciotola le uova e lo zucchero, montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a montare unire a filo il burro fuso e fatto intiepidire e lasciar incorporare.
  • Setacciare direttamente sulla montata di uova la farina, il cacao e lievito, mescolare a bassa velocità, unire il latte e lavorare fino ad ottenere un composto corposo e liscio, senza grumi. Distribuire il composto in 4 tazze della capienza di circa 150 ml rempiendole per metà (in cottura lievitano parecchio).
  • Porre le tazze nel microonde e cuocere alla massima potenza e lasciar cuocere al massimo per 2 minuti. Se vi piace una torta asciutta la cottura sarà ottimale, se invece preferite una torta un pò più umida fermate la cottura dopo 1 minuto. La vostra Mug Cake al Cioccolato è pronta per essere gustata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
mug cake al cioccolato (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta