Ricette Base, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

PAN DI SPAGNA alto e soffice, ricetta perfetta anche bimby

Pan di Spagna sofficissimo

Una delle preparazioni base della pasticceria è sicuramente il Pan di Spagna; ricetta semplicissima composta da uova, zucchero, farina e buccia di limone. Di ricette di Pan di Spagna ne è pieno il web, ognuno ha la propria ricetta che ritiene perfetta e che utilizza per la creazione di torte e dessert vari. Io ho provato diverse ricette nel corso degli anni prima di arrivare alla mia versione di ricetta perfetta del Pan di Spagna.

Pan di Spagna ricetta

Ho provato la ricetta di Iginio Massari, ho provato a separare i tuorli dagli albumi e ancora altre fino ad arrivare alla mia idea di perfezione. La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede l’utilizzo del lievito, infatti montando per bene le uova non servirà affatto. Otterrete un risultato stupefacente dalla consistenza soffice e spugnosa, perfetto per preparare la classica torta mimosa o magari una fantastica torta di compleanno.

Ricetta Pan di Spagna

Pan di Spagna sofficissimo
Stampa

Pan di Spagna sofficissimo

Il Pan di Spagna è una di quelle preparazioni base di cui avere la ricetta è d'obbligo, ognuno di noi ha la sua ricetta che ormai conosce a memoria. Oggi vi offro la ricetta alla quale mi affido io ormai da anni.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 297kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 210 gr  Uova intere (+1)
  • 150 gr Farina per Dolci
  • 60 gr Fecola di patate
  • 210 gr Zucchero (diminuire fino a 170 gr)
  • Limone Buccia grattugiata
  • 1 pizzico Sale

Come fare un Pan di Spagna senza lievito

  • Il primo punto importantissimo per ottenere un buon Pan di Spagna è quello di accertarsi che le uova siano a temperatura ambiente. La tecnica che uso io è quella di avere lo stesso peso per i tre ingredienti principali; alle uova poi ne aggiungo uno e di solito metto un po’ meno zucchero.
  • Quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 160°, nella ciotola della planetaria unire le uova pesate senza guscio più 1, poi aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiato.
  • Montare aumentando la velocità man mano fino ad ottenere un composto triplicato, ci vorranno circa 15-20 minuti. Intanto da parte setacciare la farina e la fecola due volte.
  • Quando le uova saranno pronte aggiungere le polveri in 2 o 3 volte e con una spatola inglobare molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova.

Pan di Spagna con Lievito Bimby

  • Scaldare il forno in modalità statica a 160°. Nel boccale del bimby pesare le uova senza guscio (sempre aggiungendone poi 1 in più), aggiungere la stessa quantità sia di zucchero che di farina, unire la buccia di limone e il pizzico di sale. Lavorare 50 secondi, velocità 5. Passati 30 secondi senza spegnere il bimby unire il lievito dal foro e continuare la lavorazione,

Come cuocere il Pan di Spagna

  • Se il composto è stato lavorato bene risulterà setoso ma abbastanza compatto; trasferire in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata da carta forno, livellare per bene poi porre in forno e lasciar cuocere per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
  • Non aprire il forno prima dei 30 minuti, quando sarà cotto sfornare e lasciar raffreddare. Il vostro Pan di Spagna perfetto è pronto per le vostre creazioni.

Come tagliare il Pan di Spagna

  • La miglior cosa sarebbe preparare il Pan di Spagna con un giorno d'anticipo; una volta completamente freddo avvolgere in della pellicola alimentare e lasciarlo riposare per tutta la notte.
  • Il giorno seguente eliminare la pellicola e con l'aiuto di un coltello eliminare la parte superiore che sembrerà quasi una pelle molto semplice da eliminare. Ora con un coltello a seghetto tagliare in tre strati e farcire.

Consigli e Conservazione

Vi lascio una semplice tabella per il Peso delle Uova:
  • (S) piccole: inferiore a 53 gr con guscio
  • (M) medie: tra 53 e 63 gr con guscio
  • (L) grandi: tra 63 e 73 gr con guscio
  • (XL) extra grandi: superiore a 73 gr con guscio
 
Pan di Spagna perfetto

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Daniela says:

    Amo fare i dolci, e queste ricette mi appassionano da matti. Complimenti davvero.

    1. Grazie mille Daniela, ne sono molto contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta