
La Pasta e Lenticchie è senza ombra di dubbio uno dei tanti comfort food invernale che scalda anima e corpo. I classici piatti preparati dalle nonne con tanto amore per portare in tavola un piatto caldo e nutriente che potesse saziare la propria famiglia. Come ogni piatto tradizionale anche di questo ne esistono tante varianti; chi la prepara col pomodoro, chi senza, chi usa la cipolla e chi usa l’aglio o chi la prepara con la pancetta (versione che consiglio).

Oggi vi offro la mia versione di Pasta e Lenticchie; la ricetta della nonna per ottenerla cremosa e azzeccosa come piace a noi napoletani. Una ricetta molto semplice e ottima anche per chi è a dieta, questo perchè viene cucinato tutto insieme. Non c’è nulla di soffritto, mi viene da dire che è tutto bollito ma credetemi il risultato è davvero gustoso e in più è anche leggero.
Pasta e Lenticchie Ricetta
Pasta e Lenticchie Cremosa
Ingredienti
- 200 gr Tubetti (o spaghetti spezzati)
- 300 gr Lenticchie secche (o 400 gr precotti)
- 1 spicchio Aglio
- 1 rametto Prezzemolo
- 1/2 bicchiere Passa (o 6 pomodorini)
- q.b Olio extravergine oliva
- q.b Sale
Come fare la Pasta e Lenticchie
- Quando devo cucinare i legumi solitamente preferisco utilizzare quelli secchi dato che non amo l'odore di quelli precotti, ovviamente bisogna avere il tempo dato che la cottura non รจ brevissima.
- In genere io cucino tutta la scatola, poi lascio raffreddare e divido le porzioni che poi vado a congelare, in questo modo quando non ho tempo tutto ciรฒ che devo fare รจ scongelare la porzione, allungare l'acqua e calare la pasta, provate anche voi vi tornerร molto utile.
- Per la cottura delle lenticchie come vi dicevo non amo soffriggere l'olio con l'aglio, in questo modo riesco ad ottenere un piatto piรน salutare, piรน leggero ma dal gusto ricco e per niente scialbo. In una pentola unire tutti gli ingredienti, ovvero: lenticchie secche, aglio privato della camicia, pomodoro, prezzemolo tagliuzzato e olio.
- Aggiungere l'acqua coprendo abbondantemente le lenticchie, porre su fiamma viva e portare a bollore. Quando l'acqua comincerร a bollire abbassare la fiamma come se la vorreste spegnere e lasciar cuocere fino a che le lenticchie diventeranno morbide.
- Ovviamente se utilizzate lenticchie precotte i tempi saranno molto piรน ridotti e vi basterร solo un bicchiere d'acqua per la cottura.
- Intanto che le lenticchie cuociono in un secondo pentolino far bollire 200/300 gr di acqua che vi serviranno per la cottura della pasta. Quando le lenticchie saranno pronte, versare la pasta al loro interno e mescolare, versare l'acqua preparata da parte fino a coprire la pasta e aggiungere il sale.
- Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi e per ottenere un risultato cremoso, se serve aggiungere poca acqua per volta.
- Quando la pasta sarร cotta aggiungere qualche altra fogliolina di prezzemolo (facoltativo) mescolare e impiattare. La vostra Pasta e Lenticchie Cremosa รจ pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Pasta e Lenticchie va consumata al momento ma se dovesse avanzare puรฒ essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
- Per scaldarla, versarla in padella assieme ad un filo d’olio.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento