I Peperoni Ripieni di Riso sono un primo piatto sfizioso e saporito che diventa un piatto unico dalla preparazione molto semplice e anche veloce. Il primo piatto da portare in tavola per un pranzo domenicale o magari per qualche occasione speciale in cui si vuole preparare un piatto d’effetto senza troppi sbatti. Per la preparazione potrete utilizzare peperoni rossi, gialli o verdi, l’importante che siano sodi e privi di ammaccature; non esiste una ricetta originale dei Peperoni farciti con Riso, i peperoni faranno sicuramente da guscio, ma la farcitura potrete sceglierla in base ai vostri gusti ed esigenze.
Potrete optare per un piatto totalmente vegetariano o come ho fatto io preparare un riso con carne macinata arricchito con scamorza e formaggio. Potrete scegliere di farcire i peperoni con un risotto ai peperoni in modo da creare un sapore unico o magari aggiungere salumi, formaggi, olive e così via in modo da preparare un piatto svuota frigo. La ricetta dei Peperoni Ripieni di Riso prende spunto dai pomodori ripieni di riso ed è sicuramente una variante dei peperoni ripieni che vengono serviti come secondo piatto come tutte le altre verdure ripiene. Se siete alla ricerca di ricette con peperoni (cliccando qui) troverete diversi piatti che sono sicura vi piaceranno.
Ricetta Peperoni Ripieni di Riso
Peperoni Ripieni di Riso
Ingredienti
- 4 Peperoni grandi (verdi, rossi, gialli)
- 350 g Riso
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 200 g Carne macinata
- 1 tazzina Vino bianco secco
- Sale e pepe
- 150 g Mozzarella
- Q.b. Parmigiano grattugiato (o grana)
Come fare i Peperoni Ripieni di Riso
- Per preparare i Peperoni Ripieni di Riso la prima cosa da fare è preparare la farcitura quindi il riso. Io ho optato per un riso con carne macinata che ho arricchito con mozzarella e formaggio.
- Per prima cosa sciacquare per bene il riso, sistemarlo in una pentola e ricoprire con acqua fresca. Porre sul fuoco e portare al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma, aggiustare di sale e lasciar cuocere fino a che risulterà al dente poi scolare.
- Intanto che il riso cuoce, in una padella antiaderente unire un giro d'olio e la cipolla sminuzzata finemente. Lasciar dorare poi aggiungere la carne macinata, mescolare con un cucchiaio di legno e quando il liquido in pentola si sarà assorbito e la carne avrà cambiato colore, sfumare con del vino bianco.
- Attendere che la parte alcolica sia evaporata del tutto continuando a mescolare. Unire ora il riso scolato, aggiustare di sale e pepe e amalgamare il tutto. Spostare dal fuoco e lasciar intiepidire per qualche minuto poi aggiungere una generosa manciata di parmigiano e mescolare.
- Accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene intanto dedicarsi ai peperoni. Tagliare i peperoni a poco più della metà togliendo la parte superiore. Eliminare semini e filamenti bianchi poi sciacquare sotto acqua corrente fresca e lasciarli sgocciolare.
- Tamponare per bene i peperoni in modo da eliminare residui d'acqua e sistemarli in una pirofila oleata o foderata con carta forno. In ogni peperone aggiungere un pizzico di sale poi con l'aiuto di un cucchiaio cominciare a farcire con il riso.
- Alternare strati di riso a strati di mozzarella a tocchetti riempiendo i peperoni fino all'orlo, spolverare con una manciata di parmigiano poi coprire con le calotte dei peperoni come se fossero dei cappelli.
- Irrorare con un filo d'olio e porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo eliminare i cappellini dai peperoni, azionare il grill e lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo da gratinare la superficie del riso.
- Dopo ciò se desiderate potrete riposizionare i cappellini e far abbrustolire anche questi. I vostri Peperoni Ripieni di Riso sono pronti, sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- I Peperoni Ripieni di Riso si conservano in frigo coperti per circa 2-3 giorni, per riscaldarli è possibile ripassarli in forno o al microonde.
- Non si consiglia la congelazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento