
Quadrotti Rum e Cacao
Oggi ho preparato questi Quadrotti Rum e Cacao soffici e deliziosi; una consistenza umida al punto giusto che resta tale per svariati giorni. Per rendere il gusto del cacao ancora più intenso li ho aromatizzati al rum ed il risultato è stato ottimo.
Porzioni 15 porzioni
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 25 gr Burro fuso
- 125 gr Ricotta
- 125 gr Zucchero
- 2 Uova Piccole
- 1/2 bicchierino Rum
- 100 gr Farina per dolci
- 25 gr Cacao amaro
- 8 gr Lievito per dolci
Preparazione
- Per preparare i Quadrotti Cacao e Rum per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 160°, fondere il burro fuso al microonde e tenere da parte. Setacciare farina, cacao e lievito. Montare a crema ricotta e zucchero fino a che lo zucchero sarà sciolto. Separare i tuorli dagli albumi e nella planetaria montare questi ultimi a neve ferma. Unire al composto di ricotta un tuorlo per volta e continuare a montare. Sempre lavorando aggiungere il burro fuso raffreddato poi il rum. Terminare con le polveri precedentemente setacciate e lavorare rendendo il tutto omogeneo. Ora unire gli albumi a neve mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Prendere lo stampo scelto (per me dei quadrotti) spruzzare con dello staccante e riempire con il composto ottenuto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Se si desidera spolverizzare con zucchero a velo e gustare….
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
