• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Ricetta Carpaccio di Manzo

CARPACCIO DI MANZO secondo piatto di carne facile e veloce

Home ยป Secondi Piatti ยป CARPACCIO DI MANZO secondo piatto di carne facile e veloce
Ricetta Carpaccio di Manzo

Il Carpaccio di Manzo è un secondo piatto preparato con carne cruda condita con diversi tipi di emulsioni e accompagnato da una fresca insalatina. L’inventore di questo piatto fu Giuseppe Cipriani che lo inventò per la contessa Amalia Nani Mocenigo che non poteva assumere carne cotta; il proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia quindi decise di preparare questo piatto a base di carne cruda per poter accontentare la donna, dando al piatto il nome di “Carpaccio” in onore del pittore Vittorio Carpaccio. Nasce così questo secondo piatto di carne dalla preparazione semplicissima, un piatto perfetto per la stagione estiva e ottimo per le occasioni speciali.

Carpaccio di Manzo

Dal 1950 sono nate tantissime varianti di questo piatto: ovviamente la prima ricetta resta quella del Carpaccio alla Cipriani che sarebbe la ricetta originale; la più preparata forse è quella con aggiunta di rucola e scaglie di parmigiano condita con emulsione a base di limone o di aceto balsamico. In ogni caso la cosa fondamentale è scegliere della carne freschissima e di ottima qualità; la carne di vitello, magra con poco tessuto connettivo è l’ideale, l’eccellenza per questo piatto sarebbe il filetto ricavato dai muscoli della lombata, ma anche controfiletto, fesa e noce sono dei tagli di carne ottimi. Una volta scelta dovrà essere tagliata sottilissima per poi essere condita con la salsa scelta; per altre ricette di secondi piatti di carne (clicca qui).

Stampa

Ricetta Carpaccio di Manzo

Un secondo piatto a base di carne cruda condita con salse a base di limone o aceto balsamico; un piatto che definirei gourmet perfetto per le occasioni speciali.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti minuti
Tempo totale 10 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 430kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 g Filetto di vitello
  • 150 g Scaglie di Parmigiano (o grana)
  • 200 g Rucola (o insalata a scelta)

Per la salsa

  • 80 ml Olio extravergine oliva
  • 1 Limone (succo o aceto balsamico)
  • Sale e Pepe

Come preparare il Carpaccio di Manzo

  • Per la preparazione di questo piatto si sceglie come ho giร  anticipato nella descrizione, della carne freschissima e un taglio magro che potrete scegliere di far affettare sottilissima dal vostro macellaio di fiducia o affettare a casa.
  • Per prima cosa si prepara l'emulsione con cui condire il carpaccio che potrร  essere a base di limone, di aceto bianco, di mele o balsamico questo in base ai vostri gusti. Premere il limone ricavandone il succo e filtrarlo, unire olio, sale e pepe ed emulsionare il tutto.
  • Preparare su un piatto da portata un letto di rucola precedentemente lavata ed asciugata per bene. A questo punto se non l'avete fatto fare dal macellaio, affettare la carne in fette sottilissime e via via disporle nel piatto con movimenti ondulatori.
  • Aggiungere in superficie le scaglie formaggio poi irrorare con la salsa tenuta da parte (che io ho preparato con limone perรฒ poi ho anche aggiunto un filo di glassa di aceto balsamico).
  • A questo punto il piatto dovrebbe riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente poi potrete servire il vostro Carpaccio di Manzo.

Consigli e Conservazione

  • Si consiglia di consumare il piatto al momento e di non conservarlo.
  • Se non amate il sapore della carne cruda potrete scegliere di lasciare la carne a marinare nella salsa preparata; in questo caso perรฒ perderร  il colore rosso intenso acquisendo un colorito di carne quasi cotta.
  • E’ possibile arricchire l’emulsione a base di limone con un cucchiaio di senape o di maionese.
ย 
Carpaccio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

29 Aprile 2024
Category: Ricette Light, Secondi di Carne, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi VelociTag: Ricette di San Valentino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy