Dolcetti, Dolci al Cioccolato, Dolci Veloci

SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CREMA DI CASTAGNE velocissime

Sfogliatine al Cioccolato e Crema di Castagne

Oggi vi propongo un dolcetto semplice e velocissimo da preparare: delle golosissime Sfogliatine al Cioccolato e Crema di Castagne. Un po’ di giorni fa ho preparato questa crema con castagne bollite, una sorta di confettura di marroni che dovevo utilizzare per la preparazione di qualche dolcetto. Ho subito pensato ad una cosetta semplice che potesse essere pronta in pochi minuti, ed ecco il dessert.

Sfogliatine al Cioccolato e Castagne

Ovviamente la pasta sfoglia è un’ottima alleata per preparare dolci veloci, inoltre nel mio frigo non manca mai; ho semplicemente sciolto del cioccolato fondente a cui ho aggiunto la crema di castagne e un po’ di granella di frutta secca mista. In pochissimi minuti le mie Sfogliatine al Cioccolato e Crema di Castagne erano già in forno. Per altre ricette di dolci veloci e subito pronti (clicca qui) e scegli la ricetta che preferisci.

Ricetta Sfogliatine al Cioccolato

Sfogliatine al Cioccolato e Crema di Castagne
Stampa

Sfogliatine Cioccolato e Castagne

Le Sfogliatine al Cioccolato e Crema di Castagne sono un dolcetto semplicissimo da preparare; dei piccoli fagottini dal cuore goloso perfetti come dessert di fine pasto.
Portata Dolci veloci
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia
  • 50 gr Cioccolato Fondente
  • 2 cucchiai Crema di castagne
  • 30 gr Granella frutta secca

Per la finitura

  • 1 Uovo
  • Zucchero a velo

Come fare le Sfogliatine Cioccolato e Castagne

  • Per la preparazione di queste golose sfogliatine bisogna utilizzare la crema di marroni; potrete utilizzare quella confezionata o prepararla in casa seguendo la mia ricetta (clicca qui).
  • Fondere il cioccolato fondente al microonde fino ad ottenere una crema fluida, aggiungere la crema di castagne e mescolare il tutto. Se dovesse addensarsi passarla qualche secondo al microonde e mescolare ottenendo una crema senza grumi; aggiungere la granella di frutta secca e mescolare.
  • Lasciar riposare fino a che sarà fredda, noterete che diventerà più solida e sarà più facile comporre le sfogliatine. Estrarre la pasta sfoglia dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti, in questo modo non si spaccerà srotolandola.
  • Stendere la sfoglia con la carta forno sottostante su una teglia, con un coppa pasta tondo di circa 6 cm di diametro ottenere tanti cerchi poi eliminare la sfoglia in eccesso.
  • Ora con due cucchiaini posizionare al centro della metà dei cerchi un mucchietto di crema, coprire la crema con la metà dei cerchi senza la farcitura ottenendo circa 8 sfogliatine.
  • Con i rebbi di una forchetta effettuare una pressione lungo i bordi, questo servirà a sigillare le due sfoglie e a creare un grazioso motivetto. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a doratura.
  • Sfornare e lasciar intiepidire, le vostre Sfogliatine al Cioccolato e Castagne sono pronte, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

Consigli e Conservazione

  • Si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno poi perdono friabilità.
 
Sfogliatine Cioccolato e Castagne

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta