Spinaci in Padella con Prosciutto e Mozzarella
Verdure e Ortaggi

SPINACI IN PADELLA con prosciutto e mozzarella, contorno squisito

Avete mai preparato gli Spinaci in Padella con Prosciutto e Mozzarella? Se non lo avete mai fatto credo sia arrivato il momento di provare. Un contorno semplice da preparare dal sapore delizioso, piacerà a tutti; le mie figlie li mangiano solo in questo modo ormai, inoltre sono perfetti per accompagnare diversi tipi di secondi piatti.

Gli Spinaci in Padella si preparano in pochissimo tempo e possono essere preparati sia a crudo o prima sbollentati; l’unica cosa che può implicare più tempo potrebbe essere la pulizia. Spesso mi è capitato di acquistarli che erano abbastanza pieni di terriccio, ma se li trovate confezionati e già puliti allora impiegherete davvero pochissimo tempo.

Spinaci in Padella con Prosciutto e Mozzarella

Spinaci in Padella con Prosciutto e Mozzarella
Stampa

Spinaci in Padella

Gli Spinaci in Padella sono un contorno delizioso, semplice e salutare facilissimo da preparare, ma se ci aggiungiamo dei tocchetti di prosciutto e della mozzarella diventano davvero spaziali.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 20 gr Burro (o olio)
  • 1 spicchio Aglio
  • 500 gr Spinaci freschi
  • 200 gr Mozzarella
  • 150 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Preparare gli Spinaci in Padella è davvero molto semplice; ci sono due modi diversi per poterli cucinare: a crudo o prima leggermente sbollentati. A dire il vero io preferisco il secondo metodo, vi spiego il perchè. Gli spinaci (come del resto tutte le verdure) durante la cottura rilasciano il loro liquido di vegetazione, cuocendoli direttamente in padella il liquido in eccesso deve essere eliminato, però così facendo va via anche il condimento di fondo, quindi si rischia di ottenere un piatto poco saporito. Meglio un passaggio in più ma un piatto saporito che un passaggio in meno e un piatto scialbo.

Come preparare gli Spinaci in Padella

  • Per prima cosa pulire con cura gli spinaci, se avete acquistato degli spinaci abbastanza sporchi vi consiglio di lasciarli nella vasca del lavello ricoperti d'acqua e cambiarla più volte. Estrarli dall'acqua ancora gocciolanti e riunirli in una pentola capiente, porre sul fuoco e lasciarli appassire per circa 5 minuti non di più. Versarli in un colapasta e lasciarli sgocciolare. Se invece preferite la cottura più veloce (quella a crudo) basterà saltare il passaggio in pentola e lasciarli solo sgocciolare.
  • In una padella antiaderente far fondere il burro con uno spicchio d'aglio privato della camicia, unire il prosciutto a cubetti e lasciar rosolare per qualche minuto. Estrarre l'aglio e unire gli spinaci, aggiustare di sale e mescolare per insaporire. La cottura dovrà durare circa 5 minuti, non prolungatela troppo altrimenti gli spinaci diventeranno scuri.
  • Intanto da parte affettare la mozzarella e ridurla in tocchetti, unirla al resto degli ingredienti, mescolare brevemente poi coprire con l'apposito coperchio e spostare dal fuoco. Lasciar coperto per 5 minuti, il tempo che la mozzarella fonda. I vostri Spinaci in Padella con Prosciutto e Mozzarella sono pronti, servire con una spolverata di parmigiano e gustare caldi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spinaci in Padella con Mozzarella e Prosciutto

Altre Idee di Contorni Sfiziosi:

Patate al Burro (in forno o in padella)

Carciofi Interi in Pentola

Cipolle Gratinate al Forno

Scarola alla Napoletana

Sandwich di Melanzane Fritti

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta