Il connubio di questa torta non si smentisce mai. La Torta Soffice Cioccolato e Fragole è una preparazione semplice e assolutamente fantastica. La ricetta non prevede l’uso del burro, questo perchè per l’impasto ho usato la panna fresca liquida che ha già la sua massa grassa. A rendere la torta ancora più golosa è la presenza di gocce di cioccolato fondente all’interno del composto. A questo punto credo di non dover aggiungere altro, quindi andiamo alla ricetta.

Torta Soffice Cioccolato e Fragole
La Torta Soffice Cioccolato e Fragole è umida e deliziosa, resta soffice a lungo anche se non durerà abbastanza per poterlo costatare.
Porzioni 24 cm stampo a cerniera
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina per dolci
- 50 gr Cacao amaro
- 200 gr Zucchero
- 1 bustina Lievito per dolci
- 2 Uova medie
- 200 ml Panna fresca
- 1 cucchiaio Estratto vaniglia
- 60 gr Olio semi
- 80 gr Gocce di cioccolato
- 10-15 Fragole
Preparazione
- La preparazione della Torta Soffice Cioccolato e Fragole è davvero semplicissima,può essere preparata con una planetaria, con il Bimby, o semplicemente con delle fruste elettriche, basterà unire tutti gli ingredienti all'interno di una terrina o nelle ciotole apposite e lavorare per 5 minuti, IMPASTO PRONTO.
- Quindi come già detto unire tutti gli ingredienti nel modo in cui sono stati elencati (tranne le gocce di cioccolato e le fragole) e lavorare. Il risultato sarà quello di un composto sodo, tranquilli così deve essere. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola per amalgamarle in modo omogeneo.
- Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata da carta forno e livellare per bene. Lavare ed asciugare le fragole, eliminare il ciuffo verde superiore e dividerle in 4 parti. Disporre le fragole a raggio sul composto, spolverizzare con un cucchiaio di zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, vale prova stecchino.
- Quando la Torta Soffice Cioccolato e Fragole sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi sformare e far raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà finalmente fredda spolverizzare con poco zucchero a velo e gustare....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉


Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi