Non so voi ma io adoro i Biscotti Gran Cereale, credi d’aver mangiato tutte le tipologie esistenti in commercio. Oggi ho voluto provare a farli in casa e devo dire che l’esperimento è più che riuscito.
La ricetta che vi propongo oggi non prevede l’utilizzo di uova, ne burro, ne latte, insomma dei biscotti ai cereali sani e gustosi.

Biscotti Gran Cereale
I Biscotti Gran Cereale homemade sono dei croccanti e deliziosi biscotti sani e genuini. La preparazione non è affatto complicata ma io ho trovato il modo per renderla ancora più semplice.
Porzioni 40 biscotti
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 200 gr Muesli (con frutta secca)
- 250 gr Farina Integrale
- 80 gr Zucchero di canna
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 120 ml Acqua
- 60 ml Olio di Oliva
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione dei Biscotti Gran Cereale non è affatto complicata, mi rendo conto che non tutti in casa hanno mirtilli essiccati, fiocchi d'avena e i classici ingredienti che servono per questa preparazione. Per questo motivo ho reso più semplice la preparazione usando un MUESLI. In commercio se ne trova no di diversi io ne ho utilizzato uno con frutta secca e frutta essiccata.
- Procedere con la preparazione dei Biscotti Gran Cereale unendo il muesli in una ciotola, con l'aiuto di una tazza schiacciare il composto per rendere i fiocchi più piccoli, aggiungere la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito e mescolare con cura.
- Una volta riuniti tutti gli ingredienti secchi versare poco per volta i liquidi, quindi acqua, olio e estratto di vaniglia. Man mano che aggiungerete i liquidi cominciare ad impastare (meglio con le mani) e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso (non tutti i muesli sono uguali) aggiungere qualche cucchiaio di farina integrale fino a renderlo lavorabile. Formare la classica sfera, appiattirla, avvolgere in della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo stendere l'impasto ottenuto tra due fogli di carta forno o su una spianatoia infarinata. Stendere in una sfoglia di circa 6 mm, poi con un coppa pasta tondo ricavare i vostri Biscotti Gran Cereale, man mano disporli su una teglia rivestita da carta forno.
- Terminato l'impasto, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornati risulteranno ancora un pò morbidi ma diverranno croccanti raffreddandosi. Lasciar raffreddare nella teglia, una volta freddi conservare in una scatola di latta o in dei sacchetti salva freschezza.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre ricette golose che potrebbero interessarti:
ciambella all’arancia
torte bimby
torta alle mele bimby
ganache al cioccolato biancot
orta al vino rosso

Grazieeee,li proverò prestissimo!
Ma grazie a teeeee, poi fammi sapere
Ciao Vale,ho fatto i tuoi biscotti,devo dire che sono veloci leggeri e buoni .Cimplimenti
Ciao Caterina grazie mille, sono davvero contenta che ti siano piaciuti, a presto cara
Provati a fare oggi pomeriggio…buonissimi!! Ai miei bimbi sono piaciuti un sacco!
Sono davvero contentissima