I Bomboloni sono dei golosissimi dolcetti fritti preparati con della pasta lievitata dolce; dopo la cottura vengono avvolti da uno strato goloso di zucchero semolato e farciti con marmellata, crema spalmabile o crema pasticcera. Il bombolone più conosciuto è senza dubbio il bombolone alla crema, ma credetemi ogni farcitura rende questo dolce davvero sensazionale. I bomboloni sono i parenti Italiani dei Krapfen e proprio come loro possono essere sia fritti che cotti in forno.
Come ogni preparazione tradizionale ne esistono diverse varianti, quella che vi propongo oggi è la variante classica ovvero dei fantastici Bomboloni fritti; vi assicuro che arriveranno anche quelli al forno. Se esiste una ricetta originale questo non lo so, posso però dirvi che per preparare dei bomboloni soffici e di sicura riuscita mi sono affidata alla mia ricetta base che non fallisce mai. La preparazione è molto semplice e anche veloce, ovviamente essendo un lievitato dolce ha bisogno dei suoi tempi ma vi assicuro che varrà la pena aspettare. Se anche voi siete amanti di dolci fritti e golosi (cliccando qui) troverete tantissime ricette che vi faranno leccare i baffi.
Ricetta Bomboloni
Bomboloni
Ingredienti
- 250 g Farina Manitoba
- 260 g Farina 0
- 10 g Lievito di birra fresco
- 100 g Zucchero
- 200 ml Latte
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o bucce di agrumi)
- 50 gr Strutto (o burro)
- 1 cucchiaino raso Sale
Per farcire
- Q.b Confettura o Marmellata
- Q.b Creme spalmabili (nocciola, pistacchio o altro)
- Q.b Crema Pasticcera
Come fare i Bomboloni
- Come ho anticipato la preparazione dei Bomboloni non è affatto complicata, potrete decidere di prepararli a mano o come me utilizzare una planetaria. Per prima cosa preparare l'impasto che poi dovrà lievitare, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui).
- Quando l'impasto sarà pronto, dare la classica forma a sfera e sistemarlo in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta o con della pellicola alimentare e lasciar lievitare lontano da correnti fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo capovolgere l'impasto su un piano da lavoro infarinato, sgonfiare delicatamente con le mani poi con l’aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia dello spessore di almeno 1 cm.
- Servitevi di un coppa pasta tondo del diametro di circa 6-7 cm, infarinatelo per poi ricavare i dischi. Eliminare gli sfridi di pasta lievitata, impastare e lasciar riposare almeno 30 minuti prima di poterla riutilizzare per formare altri dischi.
- Ritagliare dei quadrati di carta forno e su ognuno di questi sistemare un disco di pasta, porre man mano su una teglia distanziandoli tra loro e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino a che non saranno raddoppiati di volume (circa 2 ore).
- Quando saranno belli gonfi, scaldare dell’olio di semi in un pentolino dal fondo largo, raggiunta la temperatura giusta (che non dovrà essere ne troppo alta ne troppo bassa) immergere un paio di bomboloni per volta con la carta forno sottostante, appena questa si staccherà estrarla dall’olio con delle pinze.
- E' molto importante immergere i dischi con la carta forno, questo passaggio vi aiuterà a non compromettere la lievitazione e a non deformare i dischi. Lasciar cuocere per circa 1-2 minuti per lato o fino a che saranno dorati.
- Scolare dall’olio con un mestolo forato facendoli sgocciolare per alcuni secondi poi tuffarli direttamente nello zucchero semolato e rotearli in modo che questo si attacchi su tutta la superficie.
- A questo punto scegliere come farcire i bomboloni: marmellata, crema spalmabile o crema pasticcera. Basterà trasferire la farcitura in una sac a poche munita di beccuccio piccolo da 1-2 cm, infilzare i vostri bomboloni in superfice o su un lato e farcirli.
- I vostri Bomboloni soffici e super golosi sono pronti per essere gustati, sentirete che bontà.
Consigli e Conservazione
- I Bomboloni vanno consumati al momento o al massimo in giornata, come ogni fritto non si consiglia la conservazione ne la congelazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Luana
Ciao Vale☺️,sono una tua iscritta sia su youtoube che su whatsapp volevo chiederti posso usare il burro al posto dello strutto per i bomboloni? Ho visto che c’è l’alternativa ma ti chiedo la sofficità è la stessa . GRAZIE a presto
Vale
Ciao Luana certo che puoi la differenza è minima