E’ da un po’ di tempo che mi sto cimentando nella preparazione di dolci senza glutine; per mia fortuna non perchè ho intolleranze ma semplicemente per pura curiosità. Per la mia prima volta ho preparato un delizioso Pan Brioche Senza Glutine e con mia grande sorpresa il risultato mi ha davvero sorpresa. Sicuramente con il tempo metterò a punto questa ricetta, modificandola per ottenere la perfezione come ho fatto con la mia pasta brioche, ma volevo condividerla con voi perchè sono davvero molto soddisfatta.
Il mondo delle ricette senza glutine è davvero vasto e con i lievitati le insidie sono dietro l’angolo. Per questa Brioche senza Glutine ho utilizzato un mix di farine del Molino della Giovanna, inoltre non ho utilizzato del latte comune ma del latte vegetale in modo da agevolare anche gli intolleranti al lattosio. Chi mi conosce sa perfettamente il mio amore smisurato per i lievitati; per altre ricette di brioche (clicca qui) ne troverai di tantissime varianti.
Ricetta Brioche Senza Glutine
Pan Brioche Senza Glutine
Ingredienti
- 300 gr Farina senza glutine (dolci lievitati Molino della Giovanna)
- 70 gr Zucchero
- 1/2 cucchiaino Sale
- 2 Uova medie
- 150 gr Latte di riso (o altro)
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaio Miele di acacia
- 50 gr Burro senza lattosio
Come fare le Brioche senza Glutine
- Per la preparazione del Pan Brioche Senza Glutine per prima cosa versare la farina nella ciotola della planetaria munita di frusta K o foglia, aggiungere lo zucchero e il sale e cominciare a lavorare per mescolare.
- Unire un uovo per volta intanto sciogliere il lievito nel latte. Quando le uova saranno assorbite, versare il latte poco per volta continuando la lavorazione, vedrete che il composto comincerà a prendere forma.
- Aggiungere il miele e la buccia di limone e continuare ad impastare. Alla fine aggiungere poco per volta il burro a pomata e lavorare fino a che il composto l'avrà completamente assorbito.
- Ungere una terrina e versare il composto al suo interno, risulterà leggermente appiccicoso ma lavorandolo si assesterà. Coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo, trasferire il composto su una spianatoia e dividere in 6 pezzi dello stesso peso. Lavorare ogni pezzo ottenendo delle palline dalla superficie liscia.
- Sistemarle all'interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 1 ora.
- Quando risulterà bello gonfio, spennellare con latte di riso e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura completata, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta pronto sfornare in vostro Pan Brioche Senza Glutine e lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Pan Brioche Senza Glutine si conserva soffice per diversi giorni se conservato in dei sacchetti per alimenti.
- Le farine senza glutine assorbono tanti liquidi e tutte in modi differenti, sostituendo la farina far attenzione a modificare anche le dosi dei liquidi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento