Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci

BROCCOLI AFFOGATI contorno sfizioso e veloce davvero squisito

Broccoli Affogati

Ripetute volte ho accennato al fatto che i broccoli baresi in casa mia sono molto apprezzati; oggi vi propongo i Broccoli Affogati, un contorno saporita perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso. La preparazione è estremamente semplice e i broccoli baresi non necessitano di una precottura; li andremo ad utilizzare da crudi per velocizzare il tutto.

Broccoli Affogati ricetta

Devo dire che cercando questa ricetta sul web sono venute fuori diverse versioni; ho trovato i Broccoli Affogati alla siciliana, alla napoletana e ancora altro. In verità io li ho sempre preparati seguendo la ricetta del mio Cavolfiore Affogato e sono sempre venuti squisiti, l’unica differenza è che in questo caso utilizzo vino rosso al posto del vino bianco. Se anche voi amate quest’ortaggio (cliccando qui) troverete diverse ricette con broccoli.

Broccoli Affogati Ricetta

Broccoli Affogati
Stampa

Broccoli Affogati

I Broccoli Affogati sono un contorno semplicissimo dalla preparazione molto veloce; in pochi minuti porterete in tavola un contorno sfizioso e saporito perfetto per accompagnare secondi piatti di carne.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 20 Olive nere snocciolate
  • 1 manciata Capperi
  • 1 Broccolo grosso
  • 70 ml Vino rosso (o bianco)
  • Sale

Come fare i Broccoli Affogati

  • Come anticipato preparare i Broccoli Affogati è molto semplice; come prima cosa pulire il broccolo eliminando il torsolo, ora ricavare le cime, lasciando intere le cimette più piccole e tagliando in più parti quelle grandi.
  • Cercate di ottenere delle cimette che abbiano più o meno la stessa grandezza in modo da ottenere una cottura omogenea. Sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare per bene.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e l'aglio intero senza camicia, porre su fiamma media e lasciar rosolate. Quando l'olio comincerà a friggere unire le olive snocciolate e i capperi, lasciar insaporire per pochi secondi poi aggiungere i broccoli.
  • Aggiustare di sale, mescolare velocemente e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere su fiamma viva per circa 10 minuti scuotendo più volte la padella senza mai alzare il coperchio.
  • Questo permetterà al vapore creatosi all'interno di cuocere i broccoli velocemente. Passati i 10 minuti togliere il coperchio e versare il vino rosso, saltare o mescolare delicatamente, ricoprire e lasciar cuocere per altri 5 minuti sempre scuotendo.
  • Trascorso il tempo spostare il coperchio, eliminare lo spicchio d'aglio e verificare cottura e sapidità. Trasferire i Broccoli Affogati su un piatto da portata e servire caldi.

Consigli e Conservazione

  • I Broccoli Affogati possono essere consumati sia caldi che tiepidi, si conservano in frigo per circa 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
  • Per riscaldarli bastano pochi minuti al microonde o potete ripassarli in padella.
  • Io li preferisco sodi quasi croccanti, se preferite una consistenza più morbida lasciar cuocere per altro 5-10 minuti su fuoco medio.
 
Broccoli stufati

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta