BROCCOLI CROCCANTI ricetta light senza olio cotti in forno

Broccoli Baresi Croccanti

Dopo le feste ma anche quando sta per avvicinarsi l’estate solitamente tutti entriamo nella fase “mi metto a dieta”; io non sono una che mangia sanissimo ma quando ce vò ce vò. Oggi arrivo con una ricetta light ma davvero gustosissima: degli squisiti Broccoli Croccanti cotti in forno senza neppure un goccio d’olio. I Broccoli baresi sono sicuramente tra i miei ortaggi preferiti e direi che li ho preparati in tantissimi modi diversi (clicca qui) tra primi, secondi e contorni.

Broccoli Croccanti

Oggi prepariamo un contorno saporito e leggero; mi sono ricordata dei miei cavolfiori croccanti che preparai diverso tempo fa con una panatura di corn flakes e ho deciso di rifarli con i broccoli. I Broccoli Croccanti possono essere panati con pangrattato classico, con una versione aromatizzata, con un pangrattato grosso o volendo anche con i corn flakes; scegliete voi e sentirete che bontà.

Ricetta Broccoli Croccanti

Broccoli Baresi Croccanti
Stampa

Broccoli Croccanti al Forno

I Broccoli Baresi Croccanti sono un contorno sfizioso e molto leggero perfetto da preparare quando si vuole portare in tavola un piatto saporito senza troppi sensi di colpa.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Broccoli Baresi
  • abbondante Pangrattato (o corn flakes)
  • 2 Uova
  • Sale e Pepe

Come fare i Broccoli Croccanti

  • Per la preparazione dei Broccoli Croccanti per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questo; staccare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 4-5 minuti, giusto il tempo che i broccoli si ammorbidiscano leggermente. Trascorso il tempo scolare aiutandovi con una schiumarola in modo da non romperlo e sistemarlo in un colapasta a sgocciolare e raffreddare.
  • Trascorso il tempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°, unire in corn flakes in un mixer con lame e frullare ottenendo un composto più granuloso del classico pangrattato, poi trasferirlo in una terrina. In alternativa utilizzare del pangrattato classico o uno aromatizzato (clicca qui).
  • In una seconda terrina sbattete le uova con il sale il pepe e foderare una teglia con della carta forno. Ora procedere con la panatura dei broccoli, quindi passare le cimette prima nelle uova poi nel pangrattato o corn flakes facendo aderire questi su tutta la superficie.
  • Via via disporre le cimette panate sulla teglia, una volta terminate spolverare con sale e pepe. Io non ho aggiunto olio ma volendo lo si può anche aggiungere; porre in forno e lasciar cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione che non brucino.
  • Le vostre cimette di Broccoli Croccanti sono finalmente pronte, sfornare e gustare, sentirete che bontà.

Consigli e Conservazione

  • I Broccoli Croccanti sono squisiti sia da caldi che da tiepidi, non vi consiglio la conservazione perchè la panatura perde croccantezza, ma se dovesse avanzare conservare un giorno a temperatura ambiente.
 
Broccoli Baresi Croccanti al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta