Cavolfiore Croccante
Ricette Antipasti, Ricette Antipasti Sfiziosi, Ricette Antipasti Veloci, Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi

CAVOLFIORE CROCCANTE al forno, senza un goccio d’olio

Oggi voglio proporvi una ricetta a base di Cavolfiore, uno dei miei ortaggi preferiti che con mia grande gioia viene molto apprezzato anche dalla mia famiglia. La ricetta che vi propongo oggi è un delizioso Cavolfiore Croccante cotto in forno; la preparazione è estremamente semplice, da non confondere al classico cavolfiore gratinato che viene preparato con ingredienti diversi.

Cavolfiore Croccante al forno

Per preparare il Cavolfiore Croccante non vi servirà neppure un filo d’olio; ovviamente se volete potete tranquillamente aggiungerlo. Ciò che dona croccantezza a queste squisite cimette è la panatura fatta con i corn flakes; credo che sia una delle preparazioni più sfiziose che io abbia fatto con quest’ortaggio. Cosa ne dite, siete pronti a prepararlo con me? Prima di leggere la ricetta, vi suggerisco di provare anche le frittelle di cavolfiore, sono fantastiche.

Ricetta Cavolfiore Croccante

Cavolfiore Croccante
Stampa

Cimette di Cavolfiore Croccante

Il Cavolfiore Croccante è un modo sfizioso e diverso per preparare quest'ortaggio; potrete servirlo come contorno o come uno squisito antipasto, sarà sicuramente molto apprezzato.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore piccolo
  • Abbondanti Corn flakes
  • 2 Uova
  • Sale e Pepe

Come fare il Cavolfiore Croccante

  • Per la preparazione del Cavolfiore Croccante per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questo; cominciare con eliminare le foglie che proteggono il cavolo stesso, fatto ciò staccare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti, giusto il tempo che il cavolo si ammorbidisca leggermente. Trascorso il tempo scolare il cavolfiore aiutandovi con una schiumarola in modo da non romperlo e sistemarlo in un colapasta a sgocciolare e raffreddare.
  • Trascorso il tempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°, unire in corn flakes in un mixer con lame e frullare ottenendo un composto più granuloso del classico pangrattato, poi trasferirlo in una terrina.
  • In una seconda terrina sbattete le uova con il sale il pepe e foderare una teglia con della carta forno. Ora procedere con la panatura del cavolfiore, quindi passare le cimette prima nelle uova poi nei corn flakes facendo aderire questi su tutta la superficie.
  • Via via disporre le cimette panate sulla teglia, una volta terminate spolverare con sale e pepe. Io non ho aggiunto olio ma volendo lo si può anche aggiungere; porre in forno e lasciar cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione che non brucino.
  • Le vostre cimette di Cavolfiore Croccante sono finalmente pronte, sfornare e gustare, sentirete che bontà.

Consigli e Conservazione

  • Il Cavolfiore Croccante è squisito sia da caldo che da tiepido, non vi consiglio la conservazione perchè la panatura perde croccantezza, ma se dovesse avanzare conservare un giorno a temperatura ambiente.
 
Cimette di Cavolfiore Croccante

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta