
I Broccoli Gratinati sono un contorno semplice e veloce da preparare, in più hanno pochissime calorie. Un modo diverso per cucinare questo tipo di verdura che conquisterà anche chi solitamente non la apprezza. Si preparano senza besciamella, il trucco per ottenerli gustosi e non un pastrocchio indefinito è quello di disporli in teglia in un solo strato senza sovrapporli.

Un piatto con poche calorie che cucinato in questo modo piacerà anche ai più piccoli che solitamente fanno storie quando si tratta di verdure. Vi basteranno pochissimi ingredienti per ottenere un contorno gustoso pur essendo leggero e con pochissimi grassi. Di ricette con broccoli ne ho preparate davvero tantissime dato che le mie figlie ne vanno matte; per altre squisite ricette (clicca qui).
Ricetta Broccoli Gratinati
Broccoli Gratinati
Ingredienti
- 1 kg Broccoli
- 1 spicchio Aglio (o aglio liofilizzato)
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio Pangrattato
- q.b. Parmigiano reggiano
Come fare i Broccoli Gratinati
- Per preparare i Broccoli Gratinati come prima cosa pulire i broccoli eliminando foglie e gambo ricavando le cimette, lavare sotto acqua corrente. Cuocere in abbondante acqua per circa 5 minuti non di piรน. Scolare e passare velocemente sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura e tenere il loro colore brillante.
- In una pirofila versare un filo d'olio e metร aglio tagliato in piccoli pezzetti, ora posizionare i broccoli facendo uno strato unico, aggiustare di sale e se volete un pรฒ di pepe. Cospargere con il parmigiano poi con il pangrattato. Terminare con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180ยฐ per circa 30-35 minuti.
- I Broccoli Gratinati saranno pronti quando si formerร una bella crosticina in superficie. Questa ricetta come ho giร detto รจ una versione light, ma se volete rendere i vostri Broccoli Gatinati ancora piรน gustosi, aggiungere 150 gr di mozzarella asciutta sminuzzata prima del parmigiano vedrete che bontร .
Consigli e Conservazione
- I Broccoli Gratinati sin conservano a temperatura ambiente per un giorno poi meglio tenerli in frigo chiusi in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento