Carbonara di Carciofi
Pasta

CARBONARA DI CARCIOFI un piatto saporito e semplice da preparare

Mi piace tantissimo sperimentare piatti nuovi che non ho mai assaggiato prima e oggi voglio proporvi una gustosa Carbonara di Carciofi. Io adoro i carciofi preparati in qualsiasi modo, ma devo dire che questa proprio mi mancava. Ero al telefono con una mia amica che aveva preparato per pranzo gli spaghetti alla carbonara di carciofi e la cosa mi fece subito gola.

In passato avevo già provato delle rivisitazioni di questo piatto tanto amato; se non erro proprio lo scorso anno ho preparato la versione con le zucchine che abbiamo adorato e la versione con la zucca, anch’essa molto saporita. Oggi è il turno della Carbonara con Carciofi; un piatto che adorerete per la sua semplicità di esecuzione e per la sua bontà.

Ricetta Carbonara di Carciofi

Carbonara di Carciofi
Stampa

Carbonara di Carciofi

5 da 1 voto
Gli Spaghetti alla Carbonara di Carciofi sono un primo piatto semplicissimo dal gusto davvero fantastico, una rivisitazione ancora più gustosa di un classico piatto italiano.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Carciofi
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 80 gr Pancetta (o guanciale)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 bicchiere Brodo vegetale (o acqua)
  • 4 Tuorli medi (o 2 uova intere)
  • 4 cucchiai Pecorino
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Spaghetti (o altro)

Preparazione

  • Come ho già detto il piatto in se è molto semplice da preparare, quello che richiede un po' di tempo è la pulizia dei carciofi. Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare è preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.

Come pulire i Carciofi

  • Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia). Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.

Come fare la Carbonara di Carciofi

  • Puliti i carciofi porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore preparare il condimento. In una capiente padella antiaderente versare un giro d'olio e unire la pancetta e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciare che questa cominci a soffriggere poi aggiungere i carciofi. Lasciar insaporire mescolando per circa 5 minuti, aggiungere il brodo e lasciar cuocere con coperchio per circa 15 minuti. Trascorso il tempo eliminare lo spicchio d'aglio.
  • Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario, dovrà essere scolata al dente. Intanto in una ciotolina unire i tuorli (in alternativa potete utilizzare anche uova intere), il pecorino, sale e pepe e sbattere energicamente.
  • Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla in padella, se sul fondo c'è ancora del liquido attendere che questo si asciughi; unire il composto di uova e mescolare amalgamando il tutto poi spostar dal fuoco. La vostra Carbonara di Carciofi è pronta per essere servita.

Note

  • Se dovesse avanzare della pasta è possibile conservare in un contenitore ermetico in frigo per al massimo due giorni per poi scaldare in padella con un filo d’olio.
 
Spaghetti con Carbonara di Carciofi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

7 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissima….. Ottimo primo0

    1. Vale

      Grazie Francy, sei sempre gentilissima

  2. Avatar
    albertina liguori says:

    Perché nella Carbonara di carciofi devo aggiungere uva? Non ci sta fra gli ingredienti.

    1. Vale

      sarà stato un errore di scrittura controllo

  3. Avatar
    Albertina Liguori says:

    Comunque è

  4. Avatar
    Albertina Liguori says:

    Molto buona.brava.

    1. Vale

      grazie mille, ho corretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta