Cheesecake ai Frutti di Bosco (2)
Cheesecake e Torte fredde

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO cotta in forno, ricetta perfetta

La mia proposta di oggi è la regina delle torte fredde, ovvero la cheesecake cotta nella sua versione più classica. Se come me amate le cheesecake cotte, dovete assolutamente provare questa Cheesecake ai Frutti di Bosco; un guscio croccante di biscotti che racchiude una crema corposa e golosa preparata con i formaggi, il tutto guarnito da una salsa ai frutti di bosco che renderà questo dolce davvero fantasico.

In tanti amano le cheesecake senza cottura, io ne ho preparata una ricotta e nutella molto golosa e anche una versione al pistacchio; non me ne vogliate ma per me la vera cheesecake resta quella cotta in forno. Quella che mangi al Mc Donalds che ha la base morbida e la crema compatta. La mia versione di Cheesecake ai Frutti di Bosco è una ricetta che mi passò tantissimi anni fa una ragazza che viveva proprio a New York, a mio parere ricetta fantastica.

Ricetta Cheesecake ai Frutti di Bosco

Cheesecake ai Frutti di Bosco (2)
Stampa

Cheesecake ai Frutti di Bosco

La Cheesecake ai Frutti di Bosco per me è la regina di questa tipologia di dolci, io la preferisco così, cotta la forno e compatta dal gusto unico.
Portata Cheesecake
Cucina American
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Riposo in frigo 1 day
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 200 gr Biscotti secchi
  • 80 gr Burro

Per la crema cheese

  • 3 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 250 gr Ricotta asciutta
  • 250 gr Mascarpone

Per la copertura

  • 200 gr Frutti di bosco
  • 1/2 Limone (succo)
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiai Confettura di Fragole

Preparazione

Come fare la Cheesecake al Forno

  • Per la preparazione della Cheesecake ai Frutti di Bosco cominciare dalla base, quindi in un mixer con lame frullare i biscotti, unirvi il burro precedentemente fuso e mescolar con cura. Rivestire con della carta forno la base di uno stampo a cerniera 20-22 cm e ricoprire bene con il composto di biscotti (ricoprire base e bordi), aiutarsi con il dorso di un cucchiaio per compattare bene il tutto. Porre in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Preparazione crema cheese

  • Nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungere la buccia del limone e il mascarpone e lavorare per bene. Unire la ricotta setacciata e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Da parte montare a neve ben ferma gli albumi e unirli alla crema mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il tutto sulla base di biscotto tenuta in frigo e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 40-45 minuti. 
  • Attenzione a non farla cuocere troppo, dovrà uscire dal forno ancora traballante ma abbiate fede, il riposo in frigo compatterà tutto e il risultato sarà magnifico. Sfornare e lasciar raffreddare completamente all’interno dello stampo poi lasciar riposare in frigo per 24 ore.

Salsa ai Frutti di Bosco

  • In un pentolino unire i frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati) il succo del limone e lo zucchero, portare su fiamma dolce e lasciar caramellare per circa 5 minuti. Quando il composto si sarà rappreso aggiungere la confettura e frullare per pochi secondi con un frullatore ad immersione, lasciar raffreddare. Trascorso il tempo di riposo della Cheesecake coprire con la salsa ai frutti di bosco e gustare….

Note

La Cheesecake ai Frutti di Bosco si conserva in frigo coperta per circa 3-4 giorni.
 
Cheesecake ai Frutti di Bosco

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta